[jobmarket] idee

Christian Surchi christian@firenze.linux.it
Mer 24 Mar 2004 19:15:49 CET

Il mer, 2004-03-24 alle 15:55, Marco Ermini ha scritto:
> In realtà chi è in dovere di fornire le sue perle sei tu:

Ok, me lo segno. :)

> la certificazione RHCT/RHCE è richiestissima,

anche il lampredotto, ma non per questo buttiamo la porchetta alle
ortiche!

> chiunque prenda un qualsiasi
> motore di ricerca di lavoro nell'IT fuori se ne può rendere conto da
> solo, e non devo certo essere io a difenderla. Invece la LPI faccio un
> po' più di fatica a trovarla tra le richieste di lavoro.

benissimo, questo puo' essere anche vero, ma questo non cambia la
sostanza dei fatti e cioe' che dove forniamo formazione finalizzata al
conseguimento della certificazione LPI, coloro che poi passano gli esami
ottengono qualcosa di facilmente spendibile ovunque, non necessariamente
su una distribuzione, dimostrano di aver lavorato duro e di avere una
notevole esperienza di amministrazione di sistema, e questo li porta
anche a trovare lavoro, indipendentemente dai motori di ricerca online
per il lavoro. Non mi pare che necessariamente si trovi lavoro passando
di li', ad esempio, per cui puo' essere un dato interessante ma non
necessariamente un modo per leggere la realta' nel suo complesso.

> Certo ci sono esperienze molto positive in cui la certificazione del
> PincoPalloSoftware è cercata come l'oro, ma attualmente non posso
> iscrivermi ad una delle tante sessioni di tale certificazione e non è
> nemmeno richiesta al di fuori delle "esperienze molto positive"...
> peccato eh?

Smettila di fare della banale ironia che fa ridere i polli. Io ti ho
semplicemente chiesto dei dettagli che potessero aiutare tutti a capire
la tua idea delle certificazioni. Le persone che sono iscritte a questa
lista immagino voglia capire e discutere, scambiare esperienze e non
semplicemente basarsi su un giudizio di paventata superiorita' di questo
rispetto a quello. E comunque stiamo parlando di LPI, una certificazione
che esiste da ormai circa cinque anni, che continua ad essere aggiornata
e studiata, che ancora esiste a dispetto delle tue tragiche previsioni.
Ha un consiglio consultivo in cui figurano esperti provenienti da
contesti molto importanti e diversi, ed ha tra i suoi sponsor aziende
del calibro di IBM, Linuxcare, SGI, Suse, Turbolinux, HP, Novell, NTT, e
ne sto dimenticando molte altre. Da qui a dire che siccome non si
concrentra su un singolo prodotto, allora non vale niente, ne passa.

> http://www.certmag.com/issues/jan02/feature_sosbe.cfm
> http://certcities.com/editorial/features/story.asp?EditorialsID=76

Interessante, ma sinceramente queste hit parade lasciano il tempo che
trovano. Considerano un non so quale sottoinsieme di certificazioni e le
mettono tutte insieme, indipendentemente dagli argomenti che trattano e
dagli obiettivi che si pongono.

> tanto per cominciare, poi google is your friend.

Grazie. Simpatico. Non vedo perche', se siamo su una lista di
discussione, debba usare google per cercare le motivazioni di quello che
sostieni. Se non sai partecipare ad una discussione, chi ha problemi sei
tu, non certo io, e dubito che google possa aiutarti.

ciao
Christian