Certificazioni [Was: Re: [jobmarket] idee]

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Gio 25 Mar 2004 00:49:58 CET

On Wednesday 24 March 2004 20:14, Marco Ermini wrote:

> Forse conviene interrogarsi meglio su *a cosa* serve una
> certificazione: serve ad attestare che conosci _un certo prodotto_.
> Punto.
> L'equivoco che *qualcuno* fa sia credere che una certificazione attesti
> che uno sappia "lavorare bene" o che abbia un buon metodo di lavoro, o
> che conosca estensivamente lo scibile di un certo ambito, o che sappia
> programmare ecc. ecc.: nulla di più sbagliato.
> Se ti certifichi RHCT o
> RHCE significa che hai superato un esame che attesta la tua competenza
> [...]

Esattamente, è proprio per questo che secondo me le certificazioni così come
sono oggi concepite da $GROSSA_AZIENDA sono completamente _inutili_.

Io faccio i colloqui di assunzione per l'azienda in cui lavoro, ovvero
seleziono io (insieme ad alcuni colleghi) le persone sul lato tecnico.
Ti posso assicurare che a noi se uno conosca o meno un certo specifico
prodotto, per hobby o con certificazione, non interessa gran chè.  Ben più
importante è che abbia un buon metodo di lavoro, che abbia una larga base di
conoscenze generiche e flessibili nel campo, che sappia relazionarsi con gli
altri e lavorare in team, che dimostri doti di autonomia, che possa
apprendere velocemente in contesti a lui nuovi, in poche parole che sia
*professionale*.

Di uno che mi sa citare a memoria la sequenza esatta di icone che bisogna
cliccare su $PRODOTTO_SPECIFICO per fare $AZIONE, come una scimmia
ammaestrata, non ce ne facciamo niente.   La persona che cerchiamo noi si
prende in mano il manuale e in una settimana massimo due è operativa su
*qualunque* prodotto.

Torno all'inizio del thread.  Quello che secondo me è interessante fare, è un
qualcosa che certifichi la *professionalità*, col peering.  Qualcuno vuole
discutere di questo?

--
http://thisurlenablesemailtogetthroughoverzealousspamfilters.org