Certificazioni [Was: Re: [jobmarket] idee]

Yann Melikoff ykmm@mediacom.it
Gio 25 Mar 2004 12:04:36 CET

Marco Ermini wrote:

> Scusa ma c'č una EVIDENTE contraddizione in quello che dici. Serve a
> guadagnare pių soldi, quindi costa soldi.

Questa e' la realta' attuale delle certificazioni. Non quello che una
vera certificazione dovrebbe essere.

> In genere, se una cosa costa
> poco, vale poco, a meno che tu non prenda una fregatura. Una
> certificazione che costa solo 100$ non vale praticamente un fico secco.

Attenzione che io ho parlato di esami, non della certificazione di per
se, anche gli esami della cisco costano relativamente poco (credo circa
100-150 euro) ma se segui il corso cisco (e devi seguirlo) paghi, e
anche caro.

E' giusto riconoscere una quota per le strutture che ti permettono di
sostenere degli esami, ma non e' giusto che devo pagare milioni (di
lire) per seguire un corso, oppure non e' giusto che devo spendere
centinaia di migliaia (di lire) per comprare i libri della microsoft per
potermi preparare alle sue certificazioni.

Per le LPI ti guardi il programma degli esami e studi, per conto tuo,
non sei infilato a forza in un meccanismo in cui sborsi dindi sin dal
principo, il tutto con la speranza poi che la tua certificazione ti
porti in cima ad una lista di candidati.

Trovo che da questo punto di vista la LPI sia molto piu' vicina al
concetto di Open Source, e visto che IMHO non e' la certificazione che
fa l'uomo, ma e' l'uomo che valorizza la certificazione, se mi certifico
LPI, lo faccio in primis per me, e poi eventualmente per guadagnarci di piu.

ciao
Yann

--
Qual'e' la differenza tra genio e stupidita'? Il genio ha un limite. -
Albert Einstein