peer review [Was: Re: Certificazioni [Was: Re: [jobmarket] idee]]

Riccardo Murri riccardo.murri@gmx.it
Gio 25 Mar 2004 12:10:15 CET

[Simone Piunno, Thu, Mar 25, 2004 at 12:49:58AM +0100]
> Torno all'inizio del thread.  Quello che secondo me è interessante fare, è un
> qualcosa che certifichi la *professionalità*, col peering.  Qualcuno vuole
> discutere di questo?

A me la tua proposta sembra molto interessante.

Però anche col peer review non sono tutte rose e fiori: il mondo accademico
dovrebbe reggersi con quel meccanismo, ma non funziona invece né in maniera
trasparente né paritaria, e spesso neanche effettivamente meritocratica.

Io vedo la tua proposta come un buon meccanismo per stabilire una "soglia"
di accesso ad una certa associazione di professionisti (se non sei almeno
bravo così, qui non entri perché dobbiamo garantire un certo livello).

Poi, la valutazione delle effettive competenze la lascerei in ogni caso al
committente di un lavoro, con i metodi che preferisce. Ora, siccome non si
può impedire ad un committente di fare una valutazione coi metodi che
preferisce, intendete: io non mi metterei a studiare altre forme di
certificazione e di garanzia.

Ciao,
Riccardo