[paolo@marchiori.net: Re: [jobmarket] Tariffe ?]

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Ven 8 Ott 2004 14:30:33 CEST

Marco Ermini, Fri, Oct 08, 2004 at 12:13:42PM +0200:
> E per finire: le garanzie non le forniscono i ragazzini, le forniscono le
> società che assumono i ragazzini, e se il ragazzino fa un bell'update
> furbo come si diceva sopra, viene sostituito e vengono ripristinati i
> backup.

Questo -ripeto- al massimo in una realtà in cui un fermo è accettabile.
Dove lavoro io (industria manufatturiera di provincia nel profondo nord)
il concetto di "sistema di produzione" significa: ERP usato per
fatturazione, finanza, controlling, magazzino e produzione, quindi
"update furbo" significa 500 operai e 200 impiegati su 3 stabilimenti in
Italia e 5 all'estero fermi per tutto il tempo necessario alla diagnostica
e ripristino. Fai i calcoli sul danno. Non viene sostituito solo il
ragazzino, ma anche chi lo ha venduto, chi l'ha acquistato e chi ha
approvato l'acquisto.
E ti assicuro che di simili realtà produttive ce ne sono molte più di
quanto si creda. Almeno 7 nel raggio di una decina di chilometri.

> Ragazzi neolaureati o ragazzini che si introducono sul mercato del lavoro
> esistono, è pieno. E d'altronde più che "prostituirsi" non possono fare.
> L'argomento di questa discussione era proprio sulle body rental, non sui
> consulenti che lavorano "direttamente". E dove sono, poi? Se tu conosci

ecco, mi pareva che il discorso si stesse "s-centrando"...
A me pareva che si parlasse (come ti dicevo) di consulenti seri, ossia di
persone che forniscono in proprio consulenze, NON di ragazzini/laureandi
che lavorano con contratti "di consulenza" ma sono in pratica dei
dipendenti senza le tutele dei dipendenti. Mi sembra che i nomi su quella
pagina web (che si definiva "fuori dal mondo") siano di professionisti noti
e/o di studi associati e/o aziende.

> Cosa ci vuoi fare? questo è vero in qualsiasi caso, e per il cliente è
> ancor peggio se accade ad un suo dipendente, anziché ad un sostituibile
> consulente... l'high avaiability dell'essere umano ancora non è stata
> inventata - forse con la clonazione ;-)

Proprio per questo motivo questo tipo di lavoro, quello dei consulenti veri
di cui parlavo sopra, viene fatto da dei team.

p.
--
pbm - "going 'thru something but I don't know what it is
       I don't feel like an adult, I don't look like a kid"