[paolo@marchiori.net: Re: [jobmarket] Tariffe ?]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 8 Ott 2004 12:13:42 CEST

<quota chi="Paolo Marchiori">
> [mi scuso: mi son oaccorto di aver risposto privatamente e non in lista]

...e pure di aver sbarellato il thread, nonché il subject... ;-)

> Marco Ermini, Thu, Oct 07, 2004 at 07:09:52PM +0200:
>
> Se tu sei la persona che darebbe in mano un sistema di produzione ad uno
> smanettone, non stiamo parlando della stessa cosa.

Senza polemica, riporto ciò che ti ho risposto privatamente:

"Non sono certo io, né accade dove io lavoro - ma purtroppo non tutti la
pensano come me o come chi mi paga attualmente come consulente.

Purtroppo chi ha girato un minimo di realtà in Italia sa che non hanno
tutti questo grande mito della "produzione", le questioni sono spesso
molto più "politiche" che tecniche (per cui a volte conta di più avere
enne teste sottoposte che valutare effettivamente il contenuto di tali
teste), ed comunque, ovunque io abbia lavorato, ho notato che esistono i
backup."

> Qui si parla di
> consulenti seri, non di ragazzini e/o cioccolatai.

"Brrr, non mi ero accorto di entrare in questo grande Olimpo. Wow, che
emozione."

> Espando il concetto: "sistema di produzione" è quello che manda avanti uno
> stabilimento tessile/chimico/metalmeccanico, non qualche migliaio di
> caselle
> email o un sito di ecommerce venduto da un commerciale che non sa cosa
> vende.

Parli solo dell'ambito industriale - ma in Italia è assai poco e
scarsamente informatizzato (tranne le grandi industrie, ma spesso quelle
più informatizzate sono in mano agli stranieri: pensa al Nuovo Pignone che
è di General Electric).

Chi "tira" l'informatica per noi consulenti al giorno d'oggi è soprattutto
il mondo delle TLC e quello bancario. Dove "qualche migliaio di caselle
email" hanno una qualche importanza, e dove i database sono backuppati.

Senza alcuna offesa per alcuno e senza alcuna polemica, ma fatti
raccontare dai tuoi colleghi torinesi quali alti profili professionali
(ripeto: senza offesa per nessuno, per carità) fanno gli update in
produzione sui database dei conti correnti di San Paolo. Pensi che non sia
mai accaduto un bell'"UPDATE" SQL senza parametri in produzione? tanto, si
ripristinano i backup e si manda via il ragazzino - un'altro che sa fare
"UPDATE - WHERE" lo si trova.

> Per la mia (limitata) esperienza nell'ambito industriale, nessuno con un
> minimo di senno prenderebbe consulenti non qualificati o che siano in
> gradi di offrire garanzie contrattuali sul lavoro svolto.

Io (il mio CV è ampiamente disponibile) ho una certa esperienza
nell'ambito industriale - tra l'altro alcune cose non sono nemmeno
indicate perché riservate... Sicuramente è la *mia* e quindi è limitata e
personale, però posso condividerla, per quella che è.

Ovviamente se parliamo di progettare interfacce PLC o sistemi di
monitoraggio, o anche sistemi sw un attimino complessi, deve pur
intervenire qualcuno che ci capisce qualcosa. Non sto dicendo che
l'informatica italiana è in mano ad un branco di idioti (per quanto abbia
visto e sentito cose che vuoi umani non potete neanche immaginare... ;-).
Sto dicendo che per molte "figure intermedie", spesso anche in ambiti
critici, non sempre si scelgono persone qualificate, magari presupponendo
che un qualsiasi rookie possa imparare a svolgerlo - e se non riesce, gli
si scarica la colpa e lo si cambia.

E purtroppo, a volte, anche per figure meno intermedie e più importanti.
Ho sentito di analisti sw creare interi applicativi che dovrebbero essere
principalmente client-oriented, in modo invece totalmente server-side
utilizzando soltanto l'Oracle PL/SQL (!!!) - l'azienda ha preso 12 mesi di
ritardo, di cui l'ultimo speso a fare il lavoro di 6 mesi in un mese...

Se vedi gli annunci di lavoro, si cerca sempre per es. un "analista
programmatore Java". Chi si è fatto un po' di Java diventa un
programmatore, QUINDI diventa anche un analista (non è la stessa cosa?!?
ma davvero?!?), e ti ritrovi gente che non sa programmmare (= non sa cosa
è la programmazione, anche se sa la sintassi di un linguaggio) e che
inevitabilmente costa poco, ad ideare e creare sw orrendi che stanno su
con gli stuzzicadenti, e che qualcuno in qualche modo "fa funzionare". Un
mio conoscente, autista di ambulanza, è diventato in 6 mesi analista
programmatore Cobol ed ha lavorato in Cariplo (ed era meglio di tanti
altri suoi colleghi!!!).

Oppure, c'è la diffusa idea (smentita da anni negli USA - famoso il libro
"The Mythical Man Month" - ma qui va molto di moda) che basta "aggiungere
risorse" per "velocizzare" un progetto. Quando basterebbero 3 seri
professionisti, si prende un professionista più 4 ragazzini - si dà al
cliente l'idea che si utilizzano più risorse (5 anziché 3) quando invece
si spende la metà, ed ovviamente il professionista si fa un culo
esagerato...

E poi: purtroppo non siamo tutti megaguru, o non troviamo sempre
l'incarico che realizza pienamente le nostre smisurate capacità
professionali (sono ironico, per chi non lo cogliesse), per cui a volte ti
accontenti di fare... il sistemista. Così è la vita... in questo lavoro è
facile presupporre che un qualsiasi ragazzino che ha installato Mandrake
possa anche gestire un cluster di Sun Fire. Troppo facile, te l'assicuro.

E per finire: le garanzie non le forniscono i ragazzini, le forniscono le
società che assumono i ragazzini, e se il ragazzino fa un bell'update
furbo come si diceva sopra, viene sostituito e vengono ripristinati i
backup.

> I ragazzini laurendi
> che arrotondano non esistono, ed è già molto difficile che "entri"
> direttamente un consulente individuale freelance

Ragazzi neolaureati o ragazzini che si introducono sul mercato del lavoro
esistono, è pieno. E d'altronde più che "prostituirsi" non possono fare.

L'argomento di questa discussione era proprio sulle body rental, non sui
consulenti che lavorano "direttamente". E dove sono, poi? Se tu conosci
realtà **italiane** (che non siano piccole) in cui i consulenti vengono
valutati direttamente dai padroni della baracca, e non dalle body rental
che si rifanno ad un'altra body rental che si rifanno ad Accenture, HP,
Microsoft, ecc. che sono i veri appaltatori di Telecom, Vodafone, H3G ecc.
- sei fortunato. Tienitela stretta perché è una mosca bianca. Almeno, da
quello che io vedo.

> (banalmente: se il
> consulente che mi sta spostando SAP da AS/400 a Linux/itanium2 mi finisce
> sotto un TIR, sono fregato...).

Cosa ci vuoi fare? questo è vero in qualsiasi caso, e per il cliente è
ancor peggio se accade ad un suo dipendente, anziché ad un sostituibile
consulente... l'high avaiability dell'essere umano ancora non è stata
inventata - forse con la clonazione ;-)