[jobmarket] Re: [lavoro] Programmatore PHP/MySql Linux/Windows

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 4 Maggio 2005 14:05:00 CEST

On 5/4/05, Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:

> Stiamo parlando di 150 € il giorno per 20 giorni al mese = 3000 €
>
> La stragrande maggioranza delle persone che lavorano (quale che sia
> l'ambito) se li SOGNANO tutti sti soldi, ad iniziare dal sottoscritto
> (laureato, 5 anni di esperienza con GNU/Linux).
>
> senza offesa: siete dei privilegiati con la puzza sotto il naso.
>
> PS
> fatemi conoscere il cameriere che piglia 3000€ il mese, che gli voglio
> stringere la mano...

Franco, capisco perfettamente cosa intendi e non hai tutti i torti, ma
tu forse sei un dipendente e non sai di cosa stai parlando.

Hai perfettamente ragione "nello spirito", ma quei 100/150 € non sono
netti, sono lordi. Significa che ti rimangono in tasca (dopo tasse,
INPS, balzelli vari regionali, ecc.) circa la metà.

Significa che non hai né ferie né malattie retribuite (se stai male,
non vieni pagato), non hai tredicesima né quattordicesima.

Significa che (a meno di accordi specifici) non hai diritto ad alcun
rimborso (per esempio per i viaggi), né buoni pasto.

Come giustamente ti hanno fatto notare, vieni pagato come minimo a 30
gg, oppure anche a 60. In Italia il pagamento a 30 gg significa in
pratica 45, a 60 significa 75. Significa che se inizi a lavorare a
Maggio, sei sei pagato a 30 gg presenti fattura il primo di Giugno, e
fino a metà Luglio non vedi una lira. Intanto hai anticipato tutte le
eventuali spese.

Un pizzaiolo, lavorando cinque ore al gg per tre gg la settimana, si
porta a casa ben più di 3000 euro *netti* al mese. Mi dipiace per i
camerieri, gli consiglierei di fare un corso di pizzaiolo :-)

Ciao.