[jobmarket] Re: [lavoro] Programmatore PHP/MySql Linux/Windows

Giorgio Zarrelli zarrelli@linux.it
Mer 4 Maggio 2005 14:20:35 CEST

Alle 13:47, mercoledì 4 maggio 2005, Franco Vite ha scritto:

> Stiamo parlando di 150 € il giorno per 20 giorni al mese = 3000 €

Toglici quello che hanno i dipendenti:

Buoni pasto (già, noi non mangiamo)

Ferie pagate (già, noi non ci riposiamo)

Malattia (già, noi non ci ammaliamo)

Orari certi (già, noi non abbiamo famiglia, possiamo tornare a casa quando fa
comodo agli altri)

Tasse e balzelli (a noi i soldi che danno sono tanti, peccato che devi ancora
toglierci parecchio, ma proprio tanto)

Mutui e finanziamenti (sei un morto di fame? Guadagni 100 euro al mese e ne
paghi 70 di affitto? Però sei assunto e ti fanno tranquillamente un
finanziamento o un mutuo. Sei un libero professionista? O porti un 740
sostanzioso, ma molto sostanzioso, e i 3000 euro lordi non sono così
sostanziosi per una banca o una finanziaria, oppure non puoi nemmeno
acquistare a rate il portatile che ti serve per lavorare)

Vogliamo continuare?

Ti faccio un esempio:

Un mesetto e mezzo fa, nell'azienda presso quale svolgo una consulenza, mi
sono ammalato, semplice influenza con annessi svomitazzi.

Dico nell'azienda, perché la mattina vado a lavorare e non ho nulla, alle
13:30 sono in infermerie bianco come un cencio, tenuto sotto controllo per 1
ora.

Alle 15 chiedo di andarmene e vado a casa.  Alle 20 avevo 38 di febbre e mi
sentivo uno schifo, senza poter mangiare e nemmeno alzarmi. Alle 4 del
mattino (già, perché avevo anche il sonno agitato dalla febbre) avevo 38,75
(termometro digitale).

Ovviamente, il giorno dopo rimango a casa. Non pagato. A pezzi. Il giorno
seguente, con 37 di febbre sono ritornato al lavoro con le mie belle 8 ore e
ho atteso il sabato per riposare. Ovviamente, il giorno perso non è pagato.

E mi è andata anche bene, perché spesso, troppo spesso, molto spesso, sabato e
domenica lavoro.

Ora, se i miei colleghi assunti in quell'azienda sono un po' stanchi,
semplicemente si mettono in malattia.

> La stragrande maggioranza delle persone che lavorano (quale che sia
> l'ambito) se li SOGNANO tutti sti soldi, ad iniziare dal sottoscritto
> (laureato, 5 anni di esperienza con GNU/Linux).

Si vede che ancora non ti ci mantieni con quei soldi.

Paga le mie spese condiminiali, la spesa al supermercato, la benzina con la
quale vado a lavorare, magari anche quella che spreco uscendo per i fatti
miei, paga i pranzi sul posto di lavoro, mettici in conto le malattie e le
ferie, pagati i vestiti, paga il riscaldamento, paga l'ici, magari l'affitto,
tanto che ci sei, pagati i computer che ogni tanto devi cambiare visto che
diventano obsoleti, paga la luce e il gas, pagati tutto quello che serve per
vivere dignitosamente, non dico per comprarti l'ultimo IPod figo, e poi ne
riparliamo.

> senza offesa: siete dei privilegiati con la puzza sotto il naso.

Senza offesa: io vivo da solo e mi pago ogni spesa che passa da queste parti e
lavoro da parecchi anni.

Senza offesa, vedi di pensarci un po' sopra prima di sputare sentenze.

> fatemi conoscere il cameriere che piglia 3000€ il mese, che gli voglio
> stringere la mano...

Io 20 anni fa prendevo 50.000 per 2 giorni di lavoro come cameriere. Mi pagavo
gli sfizi durante le vacanze estive. Ed ero un ragazzino senza esperienze.

Fa un po' tu.

Giorgio