[jobmarket] Re: [lavoro] Programmatore PHP/MySql Linux/Windows

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Mer 4 Maggio 2005 14:35:51 CEST

Alle 13:47, mercoledì 4 maggio 2005, Franco Vite ha scritto:
> Stiamo parlando di 150 € il giorno per 20 giorni al mese = 3000 €
>
> La stragrande maggioranza delle persone che lavorano (quale che sia
> l'ambito) se li SOGNANO tutti sti soldi, ad iniziare dal sottoscritto
> (laureato, 5 anni di esperienza con GNU/Linux).
>
> senza offesa: siete dei privilegiati con la puzza sotto il naso.

mi permetto di intervenire perche' mi sento anche io un "privilegiato con la
puzza sotto il naso", poiche' condivido in pieno le osservazioni di Antonio e
degli altri amici.

Premesso che stiamo parlando di cifa lorda, cioe' 3.000 euro iva inclusa, alle
quali vanno detratte, l'iva, appunto, nella misura del 20%, la parte che va
all'inps come monte pensionistico, l'imposta sulle attivita produttive, qui
dalle mie parti si chiama irpeg, poi c'e' l'irpeg, nonche' l'eventuale
assicurazione contro infortuni o malattie, perche' non dimentichiamolo, uno
che lavora "freelance" non e' per nulla affatto tutelato se "sta male" o se
si rompe un femore mentre lavora, a differenza di un impiegato a T.I.
Ci sarebbe poi da disquisire e tantissimo, sul fatto che x un informatico non
e' prevista la possibilita' di "scaricare" le spese come per un
rappresentante di carta igienica o cazzi di gomma, o come per un avvocato o
un medico. In ogni caso si tratta di percentuali sul monte imponibile, che di
solito sono gestiti come credito di imposta, quindi "calano" l'iva che andrai
a pagare, nn le imposte sul "presunto" guadagno.

Mettiamoci anche che se uno vive fuori sede, deve pagarsi l'hotel o un
appartamento, e queste spese non sono detraibili... sempre a discapito di
altre "professioni", citate sopra o similari.

Alla fine, ma non per ultimo, si sta proponendo un lavoro a "consulenza", che
pero' non e' altro che un lavoro da "impiegato senza tutele".

impiegato che puo' essere licenziato in ogni momento, se la commessa finisce
anzi tempo. Spesso nei contratti "a fimarlo a lampo o cosi' o te ne vai",
tipici delle body rental, non c'e' nemmeno la clausola che tuteli
"l'impiegato"...

Siccome io sono interessato a rapporti di consulenza e per consulenza intendo
uno che sa fare il suo mesterie e lo puo' fare in un giorno come in dieci
giorni come in un anno, senza necessita' di essere sempre seduto alla
scrivania del committente, questo tipo di rapporto, flessibile, deve
permettermi di poter gestire n rapporti simili. Allora si, anche 150 euro, o
meglio un "corpus" di 30.000 euro per il "progetto" vanno bene, se invece
devo lavorare in "esclusiva" per quel committente, ci si rende conto che 150
euro in effetti sono meno di quanto prende una badante o un cameriere. Senza
offesa per nessuno.

Personalmente evito di postare annunci di lavoro se non sono direttamente
riconducibili al mio cliente finale, per evitare passaggi e passaggi di
"persone che non si sa bene che ci stiano a fare in mezzo" a prendere soldini
da chi alla fine lavora... senza impegnarsi piu' di tanto. Siamo nell'epoca
di internet, un'azienda finale che cerca un programmatore mette l'annuncio e
arriva il programmatore.

A garanzia, per il sottoscritto, c'e' l'adesione ad un'associazione di
informatici che esiste dal 1993... (ed io sono iscritto da allora), che
tutela il cliente finale, quindi non penso sia necessario avere di mezzo
"intermediari" di dubbia competenza.

Diverso e' il discorso della sw house, che ha un picco di commessa, e chiede
aiuto. Capisco, ma il cliente finale, mio, e' quella sw house, potrei anche
non avere visibilita' sul suo cliente finale, potrebbe non interessarmi, per
svolgere egualmente bene il mio lavoro nei confronti della sw house.

Chi in lista mi conosce, sa che quando posto un'opportunita' di lavoro, spesso
lo faccio senza pretese, qualcuno ha trovato lavoro qualcun altro ancora no
perche' pensandola come il sottoscritto, rifiuta intermediazioni di body
rental, che non sono capaci di dimostrare di essere iscritte all'albo delle
societa' autorizzate dal ministero del welfare a svolgere quel ruolo.

Sono garanzie che si chiedono e che e' lecito chiedere, non stiamo trattando
con un trans dell'EUR...

cordialmente.

--
Calogero Bonasia