[jobmarket] Re: [lavoro] Programmatore PHP/MySql Linux/Windows

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 4 Maggio 2005 14:59:59 CEST

On 5/4/05, Calogero Bonasia <kbonasia@linuxteam.it> wrote:
[...]
> esatto, il cocopro, permette di cumulare, siccome pero' la maggior parte delle
> offerte sono cocopro che mascherano un rapporto di dipendente, cioe' lavorare
> otto ore e passa al giorno in una sede determinata, osservando per quanto
> possibile gli orari del cliente, come si fa ad "accumulare" altri progetti?
[...]

Aggiungerei a questo che la situazione è, a mio avviso, nota e
deliberatamente sostenuta in questo modo. I politici di turno possono
dire di aver "creato migliaia di posti di lavoro" senza ovviamente
andare a vedere che si tratta di "lavoretto" e non "lavoro".

Tanto che lo stesso Ministero evita _deliberatamente_ di esprimersi
circa le questioni dei rapporti di lavoro multipli quando si parla di
cocopro. Come dire: se sei un essere umano devi lavorare al massimo 48
ore settimanali (estensibili a 60 in particolari casi), se sei un
cocopro non hai limiti, e comunque non sono previste sanzioni, quindi
la norma in sé è inutile.

(per riferimenti si veda:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/lavoro/Ipsoa/Articoli/136167.mspx )