R: [jobmarket] Ceti diversi, precarietà diverse

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Ven 6 Maggio 2005 15:43:19 CEST

Alle 15:35, venerdì 6 maggio 2005, Perrucci Enrico ha scritto:
> Io ne guadagno 1650, con 20 anni di esperienza.

sto calcolando il "punto di pareggio" con calc, per capire se 250 a milano
siano o meno "dignitosi", per ora calc e' impietoso, suggerisce 350, meno,
non conviene salvo essere gia' residenti a milano o abitare a casa di mamma e
papa', sempre a milano...

ad ogni modo, ho interpolato di tutto... dai miei archivi, e notavo con
stupore, relativo..., che un jeans levis 501, nel 2001 = 110.000 lire, oggi
120-150 euro... un chilo di pane a palermo = 1.300 lire, oggi non meno di 2
euro... la benzina lasciamola stare..., un pc portatile invece e' sceso... ma
si sa... un bel libro di testo che a noi informatici tanto piace e tanto
serve... e' passato da 80-90.000 lire anche a botticelle di 100-140 euro
(alcuni libri mondadori su microsoft, ad esempio)...

dal raffronto insomma, emerge che in media anche 1400-1600 euro sarebbero
accettabilissimi, e forse persino i 1.200 di cui si e' parlato, il guaio e'
che il potere d'acquisto si e' ridotto, stando ai miei calcoli, del 43%...
cioe' manca quasi meta' "del mio potere d'acquisto"... ecco un altro motivo
di sofferenza "economica"...

chi si sia arricchito proprio non si sa...
:-)

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it