[jobmarket] Della prec arietà

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Sab 7 Maggio 2005 19:42:04 CEST

Marco Ermini, Sat, May 07, 2005 at 05:33:05PM +0200:
> Chi ha studiato e vissuto nel mondo della musica sa che esistono dei
> musicisti che sono dei geni *nel loro genere* ma che non l'hanno mai
> studiata. Così come esistono persone che studiano 10 anni di
> pianoforte e si diplomano ma sono assolutamente mediocri.

Sono d'accordissimo. Ma l'informatica, ripeto, è una scienza esatta, non
qualcosa che va a sensiblilità e gusto personale, che può piacere o no!

> Se si parla di sysadmin, anche intesi nell'accezione più elevata,
> francamente non serve aver dato fondamenti di matematica o basi di

Continuo a pensare che ci sia un fraintendimento di fondo fra il system
manager (sistemista) e il system administrator/operator. Il system
administrator è una scimmia che applica quanto scritto sui manuali,
usando intuito ed esperienza per correggere gli errori dei manuali o fare
senza manuali nel caso in cui non esistano o non abbia voglia di leggerli
(com'era? "When everything else fails, read the manuals"...),
ovviamente il dare della scimmia agli operatori è per scaldare un po' il
flame... :)

> dati II. Certo un laureato in filosofia non ce lo vedrei mai come
> responsabile delle telecomunicazioni della filiale italiana di IBM...

E come no?!? Io ci metterei più un laureato in filosofia che un tecnico! il
posto di "RESPONSABILE" delle telecomunicazione è fatto per uno che deve
GESTIRE I TECNICI, quindi è uno che deve farli lavorare, non fare lui il
lavoro!!!

> Avete mai visto le pagine JSP prodotte dai dipendenti del CSI? eppure
> in teoria sono tutti laureati in informatica ;-)
> Della serie: istruzioni copiate enne volte col cut&paste, perché si
> ignora che esistono le istruzoni per fare i loop...

No, attenzione, mi rifiuto di credere che si possa prendere una laurea in
informatica se non si conosce l'esistenza di istruzioni di loop...
Posso semmai credere che NESSUNO gli abbia INSEGNATO i loop in java, o che
nessuno gli abbia insegnato il java, al che torniamo sulla necessità dello
studio e sull'inutilità della rude esperienza!
oppure, e questa mi sembra più probabile, sono persone che semplicemente
lavorano molto male, ma lavorerebbero male anche se zappassero la terra.

> Ti assicuro che ci sono dei laureati in filosofia ignoranti ;-)

Non confondiamo l'ignoranza globale con la cultura specifica. Grandissimi
tecnici con esperienze pluriennali ed enormi testicoli fumanti (pardòn) non
sono in grado di scrivere una mail in italiano corretto, ivi inclusa la composizione
del periodo ipotetico.

> Io sì. Ed ha pure continuato ad aquistare altri prodotti per tappare
> le falle del primo... :-(((

Ha la fortuna di avere un CDA che non fa troppe domande.

p.
--
pbm - "I never criticize: I denigrate. It's different."
                                             (a friend)