[jobmarket] i compensi per la pubblicazione di articoli

Giorgio Zarrelli zarrelli@linux.it
Dom 15 Maggio 2005 07:08:01 CEST

Alle 05:53, domenica 15 maggio 2005, Calogero Bonasia ha scritto:

> sorge un contenzioso con una rivista che ha pubblicato dei miei articoli e
> ora si rifiuta di provvedere al compenso pattuito verbalmente (100 euro ad
> articolo), asserendo che non vi e' alcuna scrittura che conferma tale
> accordo. Tuttavia, volendo emettere la ricevuta di prestazione occasionale
> per gli articoli comunque gia' pubblicati (quindi a mio avviso "prova"
> dell'avvenuto accordo), non capisco come si debba procedere a stilare la
> ricevuta, non essendo consulenza per applicativi sw o similare.

Se li ha pubblicati a tuo nome e tu non hai firmato una cessione dei diritti
d'autore, puoi comunque procedere contro di loro per violazione dei diritti
d'autore. Purtroppo, senza un documento specifico, non puoi provare
l'avvenuto accordo, ma questo non è solo a tuo sfavore, ma anche  loro.

Ciao

Giorgio