[jobmarket] parere sulla ritribuzione programmatore PHP

Nicola Rauseo djinn@linux.it
Dom 15 Maggio 2005 15:31:53 CEST

goetas wrote:

>buon giorno a tutti gli utenti della lista... mi sono appena iscritto, e vorrei subito porrvi un quesito...
>attulmente lavoro presso una ditta come programmatore PHP da ormai 16 mesi...
>ho costruito app. anche abbastanza complesse.. i clienti sono per lo piu piccole imprese...
>direi che PHP, MySQL, PgSQL, Javascript e Xml sono sono alcune technologie che mi viene piu semplice usare...
>attualmente lavoro 8 ore al giorno per uno stipendio di 40E al giorno... Che ne pensate..?

prepari semplicemente applet e pagine progettate da altri o ti viene
detto questo è il cliente vedi cosa vuole e fai tu?

Ti spetterebbero da da 50 euro (ovvero meno di 40 netti) al giorno sino
ai 73 lordi prendendo il contratto delle telecomunicazioni (ma le
differenze con il commercio od il metalmeccanico sono poco rilevanti).

Aggiungi il mese di ferie la tredicesima (se ad esempio l'azienda è
inquadrata nel commercio c'è anche la quattordicesima) permesso e
malattie brevi (non indennizzate) ed arrivi ad un costo annuale (per chi
ti paga) tra i 22mila ed i 32mila.
Se hai contatto diretto con i clienti ed hai fatto un contratto che ti
preclude la possibilità di contattarli autonomamente o per conto di
altri in seguito ti spetta uno star del credere a seconda di quanto
prendi, del numero e dell'importo di tali contratti.

Da autonomo c'è il rischio di non esser pagati (che per me è un elemento
essenziale più della possibilità di essere liquidati senza preavviso)
quindi un compenso adeguato direi che è tra i 20 ed 40 mila ovvero dagli
1,5 ai 3 al mese con una maggiorazione a seconda della scadenza (una
cosa è esser pagati mensilmente altro a fine anno) sempre a seconda di
quel che fai (va bene che da autonomo dovresti essere pagato in base al
valore del risultato finale e non a presenza... ma forse sarebbe voler
troppo).
Considera poi che prendere un autonomo e dargli un orario è da imbecilli
perchè quello potrebbe far causa, indipedendentemente da quanto viene
pagato ed il recupero dei contributi sarebbe una bella mazzata in ogni caso.