[jobmarket] Re: Un po' di legalita' no ?

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 16 Maggio 2005 11:33:58 CEST

On 5/16/05, Leonardo Spano' <leo3000@lycos.com> wrote:
> Mi spiego meglio.
> O si accetta la situazione com'e' oppure non si accetta.
> Nel primo caso la maggioranza degli informatici accettera'
> condizioni svantaggiose, la minoranza contrattera' buone
> condizioni.
> Nel secondo caso ci son due possibilita': o cio' che le body
> rental fanno e' legale (e qui devi fare lobby e proporre una
> legge diversa) oppure non lo e'. Secondo me, a spannometro,
> non lo e':

Invece lo è. Non vedo perché non dovrebbe esserlo - purtroppo.

> se il bodyrental X prende 100 e la persona Y prende boh, 20 ?
> 10 ? 5 ? c'e' qualche problema.

E qual è il problema?

> Ma molto piu' serio e' il fatto
> che il cliente finale C ricorra sistematicamente a contratti
> di N mesi in N mesi con la stessa X che alla fine ricorre
> allo stesso Y.

Ripeto: dov'è il problema?

> Se questo e' legale si torna al primo caso.

Ecco, e infatti tutto il ragionamento crolla.

Personalmente penso che dovrebbe esistere una legislazione diversa,
che da una parte _liberalizzi veramente_ e dall'altra _proibisca_ le
pratiche speculative. Ma in Italia siamo legati a vecchi modelli del
mondo del lavoro che erano sì nobili conquiste della classe operaia,
ma ormai non sono più così adatti, anzi sono palle al piede del
sistema. Per salvare *le apparenze* di queste vecchie conquiste (le
apparenze, perché ormai chi viene assunto a tempo indeterminato?) si
sono adottati dei tipi di contratti totalmente privi di diritti e
benefici per i lavoratori come i cococo.

Magari sarebbe auspicabile una via di mezzo, più flessibilità ma anche
più diritti per tutti, e al bando le società puramente lucrative -
come avviene in Inghilterra.

E' anche vero che questi modelli di lavoro funzionano se lavoro ce
n'è... se siamo in piena recessione, c'è poco da discutere di quale
contratto sia migliore: è tanto se c'è lavoro.

> Se non lo e' (spero proprio che sia cosi') basta dimostrare
> tale continuita' , denunciare, sensibilizzare i media e i
> neolaureati magari, e alla lunga la piantano o quasi.

"Basta"? perché tu pensi che non se ne renda conto nessuno?

Probabilmente non leggi i giornali... Su "Repubblica", per esempio,
tanto per dire un giornale a caso, queste situazioni sono state
descritte enne volte. "Precari fino a quarant'anni" e altri titoli del
genere; ma ti sembra che sia servito a qualcosa?

> O no ?
> LS

No, non ci siamo proprio.

I problemi sono molteplici