R: [jobmarket] Re: [lavoro] Offerta Lavoro

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 9 Maggio 2006 17:15:21 CEST

On 5/9/06, Valerio Bontempi <v.bontempi@email.it> wrote:
[...]
> Forse non sarebbero mai pubblicati da un quotidiano ma sono comunque
> pubblicati per esempio da siti tipo monster o il vecchio jobpilot.

Jobpilot ormai è monster, che io sappia. Io ho rimosso da tempo il mio
CV da quei siti, sono completamente inutili - almeno per me.

Resta il fatto che siano illegali per le leggi Italiane.

> Oppure sono pubblicati sui quotidiani ma il 'dettaglio' della partita
> IVA viene omesso e presentato solo durante il colloquio.

Capisco, ma se accetti, a quel punto stai avallando un comportamento illegale.

Faccio presente che ci sono state più sentenze che hanno costretto dei
datori di lavoro ad assumere a T.I. se non sbaglio dei co.pro.co.

> E comunque non solamente la partita IVA è una sorta di mercato degli
> schiavi, basta pensare ai contratti di stage, rinnovati più volte a 500
> euro mensili.
> Senza contare i contratti a progetto di 3 mesi, rinnovati di 3 mesi in 3
> mesi.

Però qua siamo in pieno regime di illegalità. Dimmi dove sta il
"progetto" in un incarico rinnovato ogni tre mesi... qua sta alle
singole persone "ribellarsi" a certi sfruttamenti.

Comunque, io non volevo risolvere i problemi dell'universo ;-) volevo
soltanto sollevare un problema molto circostanziato, che riguarda la
mailing list di lavoro con Linux... :-)

Volevo soltanto auspicare l'adozione di una moderazione che
riguardasse non soltanto il fatto che si tratti di un annuncio di
"lavoro con Linux" ma che ci fossero anche dei parametri minimi di
legalità. Penso che si possa fare senza diventare "ostici" verso di
offre lavoro, per es. si può far notare gentilmente all'azienda che ha
postato quel tale annuncio, che esso può suonare discriminatorio per
le donne o per chi ha 60 anni... ed agli "orecchi più duri" si può far
notare che potrebbe essere considerato illegale.

Cordiali saluti
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini