[jobmarket] Re: [lavoro] Offerta Lavoro

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Mer 10 Maggio 2006 03:28:11 CEST

guidicelli@women.it, Tue, May 09, 2006 at 03:56:21PM +0200:
> Formalmente credo tu abbia ragione (non ricordo molto bene le regole
> grammaticali) ma ti invito a pensare come è che un neutro sia espresso con
> un maschile...

Uhm, in realt� il genere neutro in italiano non esiste, punto; per� per regola
grammaticale il maschile pu� essere usato, per analogia coi nomi difettivi e
promiscui, per indicare anche il sesso femminile, per contro il femminile
indica *esclusivamente* il sesso femminile, per cui per brachilogia,
immediatezza e soprattutto per pagare meno negli annunci a battute, si usa
solo il maschile.
Se non ricordo male.

> Vero, ma intanto acquista visibilità il fatto che esistano anche donne
> programmatrici. Se si usa sempre e solo il termine programmatore pochi
> includeranno nel "neutro" anche l'immagine di una donna. Per altri
> Forse è poco, ma come spero di aver spiegato sopra non è solo facciata.
> Poi non bisogna accontentarsi di questo.

Purtroppo, pur essendo "sistemista" uguale sia al maschile che al
femminile, come pure "responsabile", per alcuni ruoli in ambito
informatico le donne scarseggiano. Purtroppo perch� a fronte della
mia personale esperienza le donne in informatica sono in genere
superiori agli uomini: sono in genere (di generalizzazione si tratta)
notevolmente pi� serie dei colleghi maschi, spesso perch� sono nel campo
per scelta e non per extrema ratio come i molti "informatici da sbarco"
che infestano il settore. Ho tre colleghe programmatrici e due sono allo
stesso livello degli uomini, una invece � superiore per via dell'esperienza
molto maggiore (ormai prossima alla pensione).

(come citava un'amica: "sul lavoro per essere pagata e stimata quanto un
uomo, una donna deve essere intelligente ed efficiente almeno il doppio, ma
per fortuna questo non � difficile")

Scusate per questa ennesima generalizzazione, sono reduce dalla lettura di una
caterva (letteralmente) di curriculum vitae per un posto da sistemista
(credo di aver fatto passare l'annuncio anche su "lavoro@") di cui s� e no
il 5% aveva -nel curriculum, quindi del tutto da verificare- i requisiti
richiesti e la cosa mi ha abbastanza depresso.
Posso capire che un annuncio pubblicato da una ditta che assume l'EDP interno
direttamente a tempo indeterminato sia qualcosa di raro, ma in tutta
franchezza vi assicuro che sono abbastanza demoralizzato ed inizio a capire
come facciano i mercanti di schiavi a diventare sempre pi� potenti: hanno
a disposizione una notevole massa di carne da cannone.

Tanto per dirne una: assumereste a tempo indeterminato una persona che
conoscete solo attraverso il suo CV quando questo CV non � nemmeno scritto
in italiano corretto? quando il CV non riporta le informazioni che
*qualunque* guida alla preparazione del CV marca come fondamentali? quando
il CV non viene presentato secondo le modalit� richieste e/o non contiene i
dati richiesti? E nel dubbio dedichereste un'ora del vostro tempo
lavorativo (se va bene; se va male straordinario non pagato) per parlare
con la stessa persona?

Scusate, avevo voglia di lamentarmi un po'. Probabilmente anche il mio CV
fa schifo, forse anche se non sono in cerca di occupazione � il caso che
vada a dargli una ripassata... :)

p.
--
pbm - "going 'thru something, but I don't know what it is
    -  I don't feel like an adult, I don't look like a kid"