Cosa fa un LUG?

Fabio Di Fabio Lmib@yahoo.com
Sat, 28 Apr 2001 20:09:38 +0200

At 23.47 27/04/2001 +0200, you wrote:

>Ho guardato cosa fanno gli altri LUG. Prendiamo per esempio il ALUG (LUG
>Aachen (Aquisgrana)): Fanno un incontro in un pub ogni mercoledi (spesso

Ciao Frank,
         mi sembra di capire che sei tedesco, o sbaglio?
l'idea di incontrarci ed avere un punto di riferimento in un pub mi=20
stuzzica, anche perch=E9 cos=EC diventa un'attivit=E0 "socievole" ;)

>soltanto vengono pochi), pero =E8 aperto anche per non soci, se sono=
 interessati
>o hanno una domanda. Ogni 2 / 3 mesi danno corsi per i principianti. Anche
>organizano ``Installation Parties''.

Per quanto riguarda i cosi e gli Installation Fest anche sono ottime=20
oppurtunit=E0 di lavoro, io seguo anche la mailing list del LugRoma e loro=
=20
hanno fatto di recente un Installation Fest con grande successo il primo in=
=20
assoluto e da questa buona partenza vogliono farne altri a scadenze fisse,=
=20
si parlava anche di fare dei corsi di approfondimento all'interno=20
dell'Installation Fest e mi sono anche proposto di farne uno sul plip. A=20
Roma si sono appoggiati ai locali dell'universit=E0 per la manifestazione ed=
=20
hanno sparso un po' di volantini.
In un futuro incontro possiamo anche discutere della fattibilit=E0 di=20
organizzare qualcosa del genere.

>Rimane la domanda, se vogliamo esistere soltanto per noi, opurre vogliamo
>aiutare i principanti?

Questo mi f=E0 pensare ad una cosa: fare conoscere ai principianti=20
l'esistenza del Lug e a chi non =E8 nemmeno princiante stuzzicargli la=20
curiosit=E0 di provare Linux, ma in modo poco invasivo a me non piacciono le=
=20
"evangelizzazioni"

>Ho due idee:
>- Possiamo aiutare le scuole nella nostra regione di cambiare i suoi=
 sistemi
>da Windows a Linux.

Qui ci vuole veramente molta pazienza e coraggio perch=E9 si va a sbattere=
=20
contro un muro, non so se ogni scuola =E8 cosi ma ho avuto un'esperienza in=
=20
un liceo dove sono andato a fare dei corsi HTML e qualche settaggio sulle=20
macchine, che anche se trovi delle persone interessate e volenterose a=20
cambiare verso Linux, la cosa =E8 tutt'altro che facile, per ogni minima=20
modifica bisogna indire un consiglio d'istituto, fare gare d'appalto etc...

> [...]
>LUG di
>europa qua. Organiziamo un campo abastanza grande con corrente (per i=20
>computer)
>Anche un connezione d'internet sarebbe buono. Tutti gli interessati vengono
>con tenda e computer (per una settimana o cos=EC) ed allora faciamo un=
 grande
>rete. Un anno fa (o due?) c'era un spettacolo simile nelgli stati uniti.
>Certo anche dobbiamo fare qualche programma. =C8 molto lavoro di fare, pero
>diviene securamente un grande divertimente. - Cosa pensate?

Questa =E8 l'idea pi=F9 originale che abbia sentito come attivit=E0 di un=
 Lug, ma=20
ci sono gi=E0 stati dei Summer Camp in giro per l'europa? Mi sembra per=F2=
 una=20
cosa grossa da organizzare non trovate? per=F2 gi=E0 lo vedo un bel raduno=
=20
sulla spiaggia di Sabaudia ;))

Vedo che c'=E8 fermento di idee in giro... bene bene!!

ciao,
         Fabio.