SQUID

Henryx henryx.b@libero.it
Thu, 26 Jul 2001 02:54:16 +0200

On Wed, 25 Jul 2001 22:52:51 +0200
Gabriele Mambrini <gm@badpenguin.org> wrote:

> [...]

Mah, io ho un bello script in /etc/init.d che viene eseguito ad ogni avvio
(su Debian)

> La mia impressione è che squid sia stato concepito esclusivamente
> per i casi in cui si è sempre online.

 Beh, diciamo che squid ha il brutto vizio di appoggiarsi sempre ad un
server DNS . Cmq, per usarlo offline, si deve usare l'opzione -D ogni
volta che si attiva il demone (in Debian viene messa di default). Inoltre
c'e` anche un'opzione da inserire nel file /etc/squid.conf che vado a
mostrare:

#  TAG: max_open_disk_fds
#  TAG: offline_mode
#       Enable this option and Squid will never try to validate cached
#       objects.

Un altro modo per fregarlo e` appoggiandosi ad un DNS cache (tipo pdnsd),
ma questa e` una soluzione un po' piu` complessa per il risultato che si
deve ottenere

> Magari c'è qualche tool o una patch per l'uso "personale"...

C'e` un tool CGI per la gestione del proxy, ma per essere utilizzato ha
bisogno di Apache. Cmq c'e` una cosa che ho notato. In offline, la
richiesta delle pagine viene indirizzata sempre verso quei siti che hanno
un contenuto dinamico (ad esempio ziobudda.net), mentre i siti a contenuto
statico (tipo xfce.org) vengono visualizzati senza batter ciglio. Cmq
penso che sia un problema della mia configurazione, vedro` meglio

Henryx
--
Se volete contattarmi, non fatelo. E' la scelta migliore per
salvaguardare la vostra salute mentale.