Problemi con il telnet e FTP

Frank Reker frank@reker.net
Wed, 2 May 2001 18:33:36 +0200 (CEST)

On Wed, 2 May 2001 fn200389@mbox11.flashnet.it wrote:

>Da quello che mi sembra di capire e' come se la macchina utilizzasse sempr=
e un
>server DNS per cercare di risolvere il nome della macchina. Il problema =
=E8 che

I clienti (almeno i standard-ftp/telnet) non fanno. Normalmente neanche i
server, ma forse ci sono le possibilit=E0 dei configurazioni per farlo?
Io gi=E0 ho usato spesso ftp o telnet soltanto con i numeri ip (anche con
SuSE) senza avere configurato /etc/hosts.

>questa sottorete non =E8 stata registrata sul server DNS e quindi queste m=
acchine
>non vengono trovate. Mi sembra strano anche che usi un DNS perch=E8 non gl=
i =E8
>stato specificato da nessuna parte...

Questo =E8 veramente strano. Teorico =E8 possibile: Il computer fa un broad=
cast
a tutti gli altri per domandare chi possede il nome xxx. Per=F2 mai ho sent=
ito
di un service cos=EC. Comunque, se il computer cerca un IP, prima guarda in
/etc/hosts, se non trova domanda i server dns, specificato in /etc/resolve.=
conf
Quelli sono probabilmente esterno (in internet). Se hai installato un
``auto-dial'', inizia un connezione in internet per fare la richiesta,
altrimente proba di raggiungerli, per=F2 non sono raggiungibile. Il protoco=
llo
TCP ha bisogna del molto tempo fino ad accetta, che un server non =E8
raggiungibile.

Inserire i nomi nel /etc/hosts, =E8 la soluzione di meglio, se non hai pi=
=F9 di
100 PC! Alternativo puoi installare un server DNS, per=F2 ha dei svantaggi:
- La configurazione fa pi=F9 lavoro.
- =C8 pi=F9 lente.
- =C8 pi=F9 insicuro verso dns-spoofing.
- Tutto i nomi (anche quelli del internet) devono essere resolto dal tuo
server dns, cosa causa pi=F9 traffico.

--=20
Don't worry be happy ...
Ciao tex