linuxday

Linuxian latina@lists.linux.it
Thu, 15 Nov 2001 19:12:32 +0100

Erano le 23 e 24 circa, del 12 novembre 2001, quando, armeggiando con la tastiera, Massimo Laurenti scrisse:
> Io propongo il linuxday organizzato per gradi:
> 1° grado, visto che la prima volta a Latina
> - iniziare inquadrando LINUX tra i vari sistemi operativi
> - qualche  parola per linux e Linus
> - il software libero e i suoi vantaggi
> - GNU
> --- se mai dibattito o domande e risposte
> 2° grado, si va avanti con
> - cosa ci si puo' fare con linux, potenzialitą (gimp, musica, star
> office ecc ... con proiezioni di schermate varie)
> - Distribuzioni, differenze
> - scelta della distribuzione da installare
> [...]
Sono d'accordo con quanto dice Massimo, meglio limitarci a qualche
dimostrazione pratica di installazione, programmi etc.
Anche l'idea della configurazione di firewall, apache e' carina, ma se non c'e'
qualcuno veramente preparato, e' preferibile non scegliere argomenti troppo
impegnativi, anche visto che magari ci sara' gente meno esperta che non ha mai
sentito parlare di porte, protocolli e cosi via.
Secondo me e' bene improntare il linuxday verso qualcosa di user-friendly, in
modo tale da avvicinare piu' gente possibile, e rimandare a un altra volta gli
argomenti piu' spinosi. (qualcuno ci rimarra' male, ma molti altri ne saranno
soddisfatti)
Per domani io non penso di venire, e visto che magari ci sara' qualcun'altro
che non potra', sarebbe utile che qlc posti in ML un breve resoconto.
(Speriamo che siate in numero sufficiente per organizzare qlc).
Ciao
Luca