[LatinaLUG] HELP consiglio su modem ADSL

s4mu3l3 latina@lists.linux.it
Fri, 27 Dec 2002 21:30:49 +0100

********Premesse: *********
per 1 mese e 20 giorni ho combattuto con Telecom (maledetta!) e la Tin
per l'attivazione di un abbonamento ADSL ma la Telecom (maledetta!) con
i suoi fantastici operatori "scimmie" mi teneva bloccata la linea ADSL
dal 21 febbraio del 2001 ! (quando ho provato l'abbonamento try&buy che
ho poi disdetto quel giorno) cosicchè nessun altro operatore poteva
riuscire nell'attivazione (nel mio caso la tin) inoltre al 187 (telecom)
molti operatori per l'adsl o non rispondono o alzano la cornetta e la
appoggiano sul tavolo aspettando che stacchi tu, oppure ti prendono in
giro dopo che hai sentito il disco con le musichette per una mezzora
dicendoti ognuno cose diverse.
Purtroppo gli operatori della telecom non ti dicono il loro codice
infatti questo lo sai solo quando l'operatore riaggancia ( e col ca..
che riaggancia lui statene certi).
Insomma dopo una bufera di 1 mese per riuscire a farmi liberare la linea
da telecom iniziò quella con la tin.. perdite di tempo e operatori
"scimmie" che l'unica cosa che gli avranno spiegato è come vendere
l'abbonamento , tuttavia finalmente dopo un ritardo di un altro giorno
da parte del corriere, il 24 arriva il modem della Tin a casa mia .
ERICSSON HM220DP  ( modem di tipo PPPoE quindi per ethernet ) e qui si
consuma il dramma finale... :
Il modem l'ho configurato in 2 secondi ma il problema è che questo
modello contiene un router interno preimpostato e non modificabile per
rifiutare tutte le connessioni in ingresso sulla mia macchina/lan
cosicchè non posso installare programmi come ftpserver webserver
qualsiasi cosa SERVER perchè i client dall'esterno (internet) non
possono accedere. SiGH!! e come la sfrutto io la mia macchinina linux?
Parlando con l'operatore della Tin mi ha assicurato che il modem bidone
non me lo avrebbero mai cambiato con nessun altro allora gli ho chiesto
se me lo potevo comprare io e modificare il tipo di abbonamento la
risposta e' stata si ma devi prima recidere il contratto poi dopo che ti
hanno staccato la linea ne fai un altro sensa modem e aspetti che te la
riattivano ROBA DA PAZZI!!!! non mi cambiano il modem preferiscono che
io recida il contratto !! gli ho detto che a questo punto mi andava bene
quello USB (che non ha i suddetti problemi) ma dovevo comunque prima
recidere il contratto.

Beh alla fine io reciderò il contratto anche perchè non mi faccio l'adsl
per scaricare e basta eppoi trovo molto ingiusto offrire un collegamento
"tarpato" sensa dire nulla tantè che neanche gli operatori scimmie lo sanno.

******La domanda :********
Devo aquistare un modem ADSL esterno con interfaccia ethernet, da
agganciare sull'HUB o su una scheda di rete che offra la possibilità di
essere configurato in modo tale da poter rendere visibili i servizi
della mia macchina linux (cioè uno con un router/firewall piu serio)
sotto i 200 euro se possibile, cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo,
    Samuele Catuzzi