[LatinaLUG] HELP consiglio su modem ADSL

Fabrizio Cuseo latina@lists.linux.it
Sun, 29 Dec 2002 12:12:06 +0100 (CET)


On Sun, 29 Dec 2002, s4mu3l3 wrote:

> s4mu3l3 ha scritto:
> -------- CUT :-) --------
> 
> > Devo aquistare un modem ADSL esterno con interfaccia ethernet, da 
> > agganciare sull'HUB o su una scheda di rete che offra la possibilità 
> > di essere configurato in modo tale da poter rendere visibili i servizi 
> > della mia macchina linux (cioè uno con un router/firewall piu serio) 
> > sotto i 200 euro se possibile, cosa mi consigliate?
> 
> Scusate per le lunghe premesse iniziali del mio precedente mex ma coloro 
> che ti offrono tali servizi non hanno nessuna preparazione in materia 
> creandoti solo molta confusione, spero almeno che serva come campanello 
> di allerta a qualcuno di voi.

Ciao Samuele; mi spiace ma devo contraddirti...
Ci sono aziende che offrono servizi, spesso sotto costo, orientandosi alla 
massa, e offrono servizi con un valore aggiunto prossimo allo zero, 
utilizzando personale senza competenze, non dando supporto e assistenza, 
non aiutando il cliente nella scelta, e obbligandolo a trafile 
burocratiche paurose.
Ma non tutte le aziende sono Tin oppure TelecomItalia (Alice) o Wind o 
altro... Ovviamente parlo per ragion veduta visto che come sai bene ho una 
delle aziende che offrono servizi Internet tra cui anche accessi ADSL, e 
dietro la semplice fornitura del servizio di connettivita' c'e' anche 
competenza sia del personale direttamente interfacciato con il cliente 
finale (sia anche un semplice utente privato), sia personale di supporto 
con preparazione tecnica di miglior livello che puo' intervenire nei casi 
"non standard" a cui l'helpdesk di primo livello non riesce a dare 
risposte... il tutto in tempi estremamente rapidi.
Tu mi dirai: "Ma la vostra adsl costa di piu' di quella di Tin"... E' 
ovvio; tutto questo che il cliente chiede (professionalita', competenza, 
supporto) ha un costo; costo delle persone, costo nella ricerca, costo 
nella qualita' del servizio; tra l'altro questa differenza di costo e' 
piu' sensibile nell'offerta all'utenza domestica, dove Tin, TelecomItalia 
e altri scelgono di guadagnare 1 euro/mese a cliente oppure di non 
guadagnare affatto, mentre nell'offerta alle aziende, dove tra l'altro il 
supporto ha un valore molto piu' elevato, queste differenze sono spesso 
impercettibili.
Ci tengo a sottolineare che non sto facendo pubblicita' alla mia azienda 
(tanto so bene che Samuele ci conosce e conosce la nostra offerta), ma sto 
facendovi capire come potrebbe diventare il mercato senza la concorrenza 
VERA di aziende come la mia, tra i soli "giganti" che vogliono far numeri 
(in termine di utenze attive) ma non vogliono certo avere come obiettivo 
finale la soddisfazione del cliente.



> 
> Tuttavia sono sempre a caccia di un modem/router vero da sostituire a 
> quello.
> Per ora, se non voglio aspettare un altro mese di ritardi e inc...e , 
> mio malgrado mi conviene tenermi quel modem "ericsson hm220dp" in 
> modalità modem/bridge PPPoE ( che a quanto pare non soffre dei citati 
> problemi ) e non in modalità router come mi avevano assicurato loro come 
> tra l'altro ha il coraggio di affermare pure l'ericsson che lo produce ( 
> alla fine ho scoperto che si rifiuta di funzionare se impostato in 
> modalità Routed/RFC1483 per il PPPoE mentre funziona "tarpato" in 
> modalità router PPPoA ma io ho l'abbonamento pppoe qundi me lo tengo in 
> modalita modem semplice )

Ci sono una quantita' notevole di router/modem che fanno bene il loro 
lavoro; basterebbe dare un'occhiata al nostro sito per vedere quali 
apparati diamo ai clienti... e ti assicuro che prima di offrire un 
apparato (sia esso economico oppure di fascia superiore) lo testiamo a 
fondo assicurandoci che possa soddisfare tutte le esigenze del cliente.
Il mio solo consiglio e' di evitare apparati come Cisco (solo per via del 
prezzo e non certo per la qualita'), e di andare su apparati diffusi e 
testati.

Buone feste, Fabrizio 


> 
> -
> Buone feste a tutti :-)
>  Samuele C.
> 
> _______________________________________________
> http://www.llg.it
> latina mailing list 
> latina@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/latina
> 
> 
> 
> 
> 

-- 
Fabrizio Cuseo - mailto:f.cuseo@panservice.it
Direzione Generale - Panservice InterNetWorking
Servizi Professionali per Internet ed il Networking
Panservice e' associata AIIP - RIPE Local Registry
Phone: +39 0773 410020 - Fax: +39 0773 470219
http://www.panservice.it  mailto:info@panservice.it
Numero verde nazionale: 800 901492