[LatinaLUG] installazione siag office

Fabio.di.Fabio latina@lists.linux.it
Sat, 2 Feb 2002 19:58:26 +0100

Alle 17:03, sabato 2 febbraio 2002, hai scritto:
> Allora, sto provando ad installare siag office:
> ho letto le istruzioni e ho visto che devo untarrare (con due erre perchè
> unzippo è con due pi) il file scaricato;
> ./cunfigure
> make
> make install
> primo dubbio: dove devo untarrare il file?? , è indifferente oppure il
> posto dove li untarro diventa il posto dove lo installo?

di solito i sorgenti vanno untarrati in /usr/src, cmq è facoltativo

> rimasto col dubbio proseguo, lo untarro in una cartella dentro root e
> faccio apro una konsole vado nella directory dove ho untarrato e scrivo
> ./configure,
> fa un sacco di cose tra vari yes e not prosegue da solo, l'ultima cosa mi
> dice che non trova le librerie mowitz (servono o no? mah)
> scrivo make e mi dice qualcosa che non ricordo man make e vedo che deve
> esserci un file di nome makefile, lo cerco e non c'è, ma ci sono un
> makefile.am e un makefile.in

questo perché la configurazione non è andata a buon fine, si vede che quelle
librerie servono proprio ;)
Quando la configurazione riesce ti trovi magicamente un Makefile e poi
eseguire make altrimenti niente da fare, non puoi usare il makefile.in perché
è solo un template che serve a ./configure per creare il Makefile finale.

Scaricati quelle librerie e ritenta... magari ne servono pure altre... è
questo il bello di compilare da sorgente, leggiti pure il README o INSTALL di
solito specificano tutto quello che serve come prerequisito alla compilazione.

ciao,
	Fabio.