[LatinaLUG] Re: [LatinaLUG] perchè kppp vuole root password

wind xpla latina@lists.linux.it
Sun, 27 Jan 2002 22:24:12 +0100

> Dipende da come sta configurato... puoi controllare cosa c'è in
> /etc/pam.d/kppp e se /usr/bin/kppp è un eseguibile o un symlink a
> consolehelper?

allora in /etc/pam.d/kppp c'è
auth sufficient /lib/security/pam_rootok.so
auth required /lib/security/pam_stack.so service=system-auth
session optional /lib/security/pam_xauth.so
account required /lib/security/pam_permit.so

chiadendo le proprietà di /usr/bin/kppp ottengo che è:tipo eseguibile; punta
a:consolehelper
(suppongo che sia un symlink (che suppongo significhi link simbolico) a
consolehelper)
permessi U:rwx  G:r_x O:r_x   utente=root gruppo=root
Poi siccome fabio mi aveva consigliato di vedere se avevo accesso al modem,
ho cambiato i permessi di accesso a /dev/modem -> /dev/ttyS00 da
U:rw_G:rw_O:___ a U:rw_G:rw_O:rw_ ma michiede sempre la password
altri suggerimenti???

> Penso che abbia a che fare con il fatto che fdisk sta in /sbin ed in
> genere solo root ha nel path questa dir... usi sempre lo stesso utente?

è vero cambiavo utente e mettevo root!!!!!!
facendo un po' di man ho scoperto che per inserire la directory /sbin  nel
mio ambiente devo fare export PATH ma ho pure scoperto che il cambiamento è
provvisorio, perchè al riavvio è tutto come prima, dove devo metterlo 'sto
/sbin per farlo diventare definitivo??

> ciao,
> Gabriele

ciao e grazie