[LatinaLUG] Red Hat 7.3 con Linux Magazine di giugno

Fabrizio Cuseo latina@lists.linux.it
Thu, 20 Jun 2002 09:25:36 +0200

At 08.17 20/06/2002 +0200, you wrote:

>C'e' sempre di meglio (grazie al cielo)
>La forza del PIX e' che si configura con 5 comandi, e' compatibile con
>tutti i sistemi
>Unix e sopratutto non ha di default l'interfaccia grafica (causa di molti
>bugs...peccato
>che dalla rel 6.x la abbia di default) ci lavoro e mi piace
>lavorarci....dimmi e questa
>appliance su cosa si basa? Ha un HD? un Sistema Operativo..........spiega
>che la
>cosa potrebbe interessarmi

Sono appliance (e sistemi anche multiprocessore) completamente basate su
piattaforma hw (non hanno HD o sistema operativo, ma solo il loro
"screenOS" che si occupa della parte di configurazione... tutta l'ispezione
pacchetto viene fatta da un chip Asic proprietario). Si configurano
graficamente (a volte l'interfaccia grafica quando e' nativa e' piu' utile
di quanto si pensi) oppure tramite ssh/snmp/telnet/global-management...
Costano un po' care, ma ti assicuro che ne vale la pena (tra l'altro
netscreen ha una fortissima penetrazione di mercato negli states con grandi
clienti); in italia per fare dei nomi, possiamo citare Tiscali o altri (non
voglio dire troppi nomi) che usano sistemi come i NS-1000 (prezzo a listino
circa 350.000 euro + IVA).
I loro punti di forza sono l'estrema semplicita' d'uso, le prestazioni
soprattutto su  ampiezze di banda notevoli (sia in firewalling che in
ip-sec 3DES oppure AES128), le caratteristiche di serie anche su prodotti
sotto i 1000 euro come il traffic-shaping oppure la bandwitdh allocation.
Ti consiglio di dargli un'occhiata su www.netscreen.com e non esitare a
chiedermi qualsiasi info, visto che sono un reseller certificato e che ne
ho installati una quarantina dall'inizio dell'anno...

Buon lavoro, Fabrizio

-----
Fabrizio Cuseo - mailto:f.cuseo@panservice.it
Direzione Generale - Panservice InterNetWorking
Servizi Professionali per Internet ed il Networking
Panservice e' associata AIIP - RIPE Local Registry
Phone: +39 0773 410020 - Fax: +39 0773 470219
http://www.panservice.it  mailto:info@panservice.it
Numero verde nazionale: 800 901492