[LatinaLUG] Salvare e ripristinare l MBR

Franco latina@lists.linux.it
Wed, 1 May 2002 22:07:36 +0200

--gBBFr7Ir9EOA20Yy

Il Sat 27 Apr 2002 12:20 +0000, wind xpla ha scritto:

>Volendo ripartizionatre un po' meglio i miei hard disks, stavo provando a
>farlo con partition magic da windoz, ma alla partenza mi dice che ci sono
>alcuni errori.
>allora mi =E8 sorta la necessit=E0 di backuppare tutto, ma come faccio a f=
are un
>backup dell'MBR di ogni disco?
>e poi a ripristinarli??
>ma l'MBR e la partition tables sono la stessa cosa?

No! l'MBR (=3DMaster Boot Record) sono le prime 512 Byte del hd.
Quelli vengono letto del BIOS e eseguito. I primi 446 Byte sono
un programma per leggere il sistema operativo. Il DOS-MBR legge
la partition table e esegue il primo blocco (le prime 512 Byte) della
prima partizione primario con il ``active flag''. Dentro la
si trova il resto del SO. Se hai installato lilo nell'MBR la
prima parte del LILO si trova in quelle prime 446 Byte. Dopo le
446 Byte si trova il partition table: Quattro entrate a 16 Byte.
Finalmente - le ultime due Byte contengono il numero magico
0xAA55 (nel formato little endian).
Nel partition table si trovano soltanto delle partizioni primarie
e ``extended'', ma non i logical drives (le partizioni dentro
la partizione extended). Quelli si trovano in un altro partition
table all'inizio della partizione extended. Una volta il formato
e` stato uguale del formato del partition table nel MBR, pero`
l'hanno cambiato, ed io non lo conosco il nuovo formato.

Se vuoi salvare l'MBR incluso il partition table, fai cosi`:
dd if=3D/dev/<tuo_disco> bs=3D512 count=3D1 of=3DmyMBR
questo salva l'MBR del ``tuo_disco'' nel file myMBR.
Per riscriverlo fai:
dd if=3DmyMBR of=3D/dev/<tuo_disco>

per salvare l'MBR senza il partition table, fai:
dd if=3D/dev/<tuo_disco> bs=3D446 count=3D1 of=3DmyMBR

per salvare soltanto il partition table, fai:
dd if=3D/dev/<tuo_disco> bs=3D1 count=3D66 skip=3D446 of=3Dmy_partition_tab=
le

per riscriverlo:
dd if=3Dmy_partition_table bs=3D1 seek=3D446 of=3D/dev/<tuo_disco>

il <tuo_disco> e` p.es. sda (per il primo disco SCSI) oppurre
hdb (per il secondo device (primary slave) IDE).

Spero che ti aiutera`.

Per inciso: Sara` meglio che fai il ripartiziamento sotto linux.
(Con fdisk oppurre gpart (gpart e` piu` conviente e` piu` potente,
ma non ancora l'ho usato)).
Io ho fatto la esperienza che windoof fa tante cazzate con il=20
partition table se ci sono installato anche altri SO aparte del
wincozz.

--=20
Don't worry be happy ...
Ciao tex