[LatinaLUG] Linux Mandrake 8.2

Stefano Tagliaferri latina@lists.linux.it
Sat, 04 May 2002 23:56:25 +0200

Carissim*,

Linux per i novizi: vantaggi e svantaggi delle distribuzioni orientate a=
mercato desktop

Per quelli che lavorano sulle reti come me il portatile aziendale =E8 un=
o strumento di
lavoro inseparabile e rimango del parere che =E8 semplicemente imparagon=
abile la
gestione del network con un sistema "like" Unix come Linux.

Linux infatti ha sempre avuto quelle facility "open" che Windows support=
a solo a
pagamento.

Purtroppo sino ad oggi mi sono dovuto "arrangiare" con un portatile
HP Mod. XE3 che, grazie al chipset grafico I830, non mi ha mai permesso =
di
utilizzare il pinguino (XFree86 4.2.0 supporta questo chip grafico).
Avevo provato diversi stratagemmi per far funzionare il portatile in dot=
azione con
una RedHat 7.2 ma non c'e' mai stato verso di avere uno Unix duttile e v=
eloce da
utilizzare.

In edicola ho trovato la prima distristribuzione che supporta come defau=
lt
XFree86 4.2.0: si tratta della Mandrake Linux 8.2 e.......mosso dalla vo=
glia di
poter finalmente lavorare con gli strumenti che pi=F9 amo ho acquistato =
la rivista
Linux & C. e, giunto in casa, mi sono subito messo al lavoro.

Il disco era naturalmente gi=E0 partizionato e Mandrake Linux =E8 davver=
o molto
semplice da installare: =E8 infatti necessario eseguire il boot da CD e =
rispondere a
poche e semplici domande che vengono poste dal wizard studiato da Mandra=
ke
Soft per l'installazione. Con meno di 20 minuti avevo una distribuzione =
Linux
completamente operativa.

Al reboot per=F2 ho scoperto il rovescio della medaglia.........

Purtroppo l'accoppiata Linux Mandrake 8.2/XFree86 4.2.0 (in azione su un=

Pentium III - 1Gz - 256Mb RAM) =E8 semplicemente una delusione: si tratt=
dell'interfaccia grafica pi=F9 pesante che io abbia mai utilizzato.

La mania dello user-friendly ha reso uno strumento agile e leggero come =
Linux un
pachiderma che al paragone con Windows XP impallidisce (Sic!).

Ma nulla da dire sulle procedure di installazione......davvero una roba =
sbalorditiva.
Linux Mandrake non lascia nulla al caso: dopo aver selezionato Windows M=
aker
come GUI per la workstation =E8 possibile utilizzare strumenti davvero m=
olto
sofisticati, tra questi c'=E8 l'ottimo Software Manager. E' stato suffic=
ente selezionare i
pacchetti che necessitavano alle esigenze di lavoro e in pochi minuti av=
evo uno Unix
totalmente operativo.

n.b.: i fonts fanno ancora cag*

Voi cosa ne pensate?

Ciao
s.t.
Mr. Ballmer says that Linux is Communist!
Communism means that the government owns everything.....
Which government owns Linux Mr. Ballmer?