[LatinaLUG] Linux Mandrake 8.2

S4mu3l3 latina@lists.linux.it
Tue, 07 May 2002 13:47:51 +0200

Stefano Tagliaferri wrote:

>Carissim*,
>.....CUT....
>In edicola ho trovato la prima distristribuzione che supporta come default
>XFree86 4.2.0: si tratta della Mandrake Linux 8.2 e.......mosso dalla voglia di
>poter finalmente lavorare con gli strumenti che più amo ho acquistato la rivista
>Linux & C. e, giunto in casa, mi sono subito messo al lavoro.

prima di tutto se parli di scarse performance grafiche dalla scheda
accellerata 3D devi sapere che il progetto
DRI per Xfree86 4.x necesita di continui aggiornamenti sia dei driver
che dei moduli del kernel ( ad esempio la
mia Ati radeon 7000 dopo il recente aggiornamento dei driver e dei
moduli del k . ha iniziato a viaggiare! :))
So per certo che la serie xf86 >  4.1.0  ha bisogno di driver/moduli
kernel2.4 aggiornati difatti qualcosa deve essere
stato cambiato :)

>Il disco era naturalmente già partizionato e Mandrake Linux è davvero molto
>semplice da installare: è infatti necessario eseguire il boot da CD e rispondere a
>poche e semplici domande che vengono poste dal wizard studiato da Mandrake
>Soft per l'installazione. Con meno di 20 minuti avevo una distribuzione Linux
>completamente operativa.

si si la prima distro che ha iniziato a produrre un software di install.
grafica decente fu quella della Corel poi
a ruota in quel periodo SuSE ( che x me è la migliore per il mercato
soho ) e tutte le altre RedHat ...

>Al reboot però ho scoperto il rovescio della medaglia.........
>
>Purtroppo l'accoppiata Linux Mandrake 8.2/XFree86 4.2.0 (in azione su un
>Pentium III - 1Gz - 256Mb RAM) è semplicemente una delusione: si tratta
>dell'interfaccia grafica più pesante che io abbia mai utilizzato.

no no qua ti sbagli, nn confondiamo l'interfaccia con il sistema :P
 probabilmente l'ambiente di cui parli è KDE
ultimamente è stato molto accellerato e nn vedo + grandi problemi di
velocità, poi sul tuo PIII 1Ghz nn
dovresti avere nessunissimo problema.
WARNING: ho constatato di persona girando per vari laboratori "linux
powered" che c'è un
fastidiosissimo problema sulle librerie Qt 2.3.x  che si manifesta come
una sorta di anche lunga pausa dopo
il lancio di un applicativo ( constatato su Mandrake 8.0 e SuSE 7.3 ).
per ovviare al problema basta o aggiornare
le QT ( sempre della stessa serie per il kde relativo ) oppure
downgradare da quella versione di qt a una un pelino prima
( so che sembra una caxxata ma funziona )   ...altrimenti ti scarichi il
KDE 3.0 + Qt 3.x che va una bomba!!
 un piccolo difetto e' che purtroppo essendo nuovissimo KDE3 soffre dei
prolemi di rilascio di nuovo ambiente.
cmq no problema ho constatato che a parte le innovazioni tecnologiche di
KDE3 nn c'e' una grande incompatibilita
software con KDE2.x il tutto è piu che altro legato alle piccole
differenze tra Qt 2 e Qt 3 .

>La mania dello user-friendly ha reso uno strumento agile e leggero come Linux un
>pachiderma che al paragone con Windows XP impallidisce (Sic!).

grrr.. ti sbrano ! :)

>Ma nulla da dire sulle procedure di installazione......davvero una roba sbalorditiva.
>Linux Mandrake non lascia nulla al caso: dopo aver selezionato Windows Maker
>come GUI per la workstation è possibile utilizzare strumenti davvero molto
>sofisticati, tra questi c'è l'ottimo Software Manager. E' stato sufficente selezionare i
>pacchetti che necessitavano alle esigenze di lavoro e in pochi minuti avevo uno Unix
>totalmente operativo.

usa SuSE 8.0  e vedrai cosa significa gestire TUTTO il sistema "on
click", anche e sopratutto dopo l'installazione iniziale :)

>n.b.: i fonts fanno ancora cag*

hehehe altro problemuccio i font fanno cag**e  x problemi di licenze
sull'attivazione dei font belli,
c'e' la possibilità di renderli gradevoli grazie a una opzione durante
la compilazione di Xfree86
( lo ho letto sul sito della SuSE rigurado a problemi etc..
http://sdb.suse.de/en/sdb/html/mfabian_bytecodeinterpreter.html  )

>Voi cosa ne pensate?

nn ti preoccupare nn è un declino :)

>Ciao
>s.t.
>Mr. Ballmer says that Linux is Communist!
>Communism means that the government owns everything.....
>Which government owns Linux Mr. Ballmer?

bye bye
 Samuele C.