[LatinaLUG] [BAD PENGUIN] ghghgh ci siamo...

S4mu3l3 latina@lists.linux.it
Tue, 08 Oct 2002 22:02:35 +0200

beh, ho fatto dei test e spero che questi dati ti siano utili :-)

Hardware del test:
Pentium200 (i586), 64Mb ram, disco 3,2Gb 5400rpm ,Lettore CD Pioneer
10x, ...
partizione della directory di installazione su hda2
partizione vuota tipo:ext2 su  hda4  240Mb

badpenguin, scaricata completamente dal sito.

Allora, l'installazione da dischetto e' partita senza problemi ..

1- primo problema: il file:  devel/disk1.tar.gz  è corrotto l'ho
scaricato 2 volte

2- problema: finestra "Scelta della partizione di root"  nella lista
delle partizioni
la dimensione "size" appare in blocchi cosi che la mia partizione hda4
di circa
240Mb risulta con un size di 475776 , anche se è piu corretta questa
ultima in realtà
è completamente fuorviante e non risulta propio user-friendly :-)

3- problema: nella finestra: "Fonte Installazione" visto che la avevo
copiata nella
directory /badpenguin  della partizione hda2 ho selezionato: "DIR"
 (installazione da disco gia montato) ma dopo l'invio non mi trova piu
la directory!
premo F2 vedo che c'e' la shell e noto che la partizione hda2 è stata
montata
su /mnt/source  quindi gli imposto il path a /mnt/source/badpenguin  ...
beh, questo in realtà non avrei dovuto farlo visto che da programma si
sapeva
gia che il path sarebbe stato quello.

4- problema: riscontrato nella finestra "Scelta della partizione" e in
altre..
questo e' un problema piccolissimo tuttavia: con le frecce mi posiziono
sulla
mia partizione di destinazione hda4 premo "invio" e mi si ripropone dinuovo
questo dialogo all'inizio pensavo un malfunzionamento, poi ho capito che piu
semplicemente bisogna posizionarsi con il tab sull'indicazione "Avanti >" .
beh, in alcune finestre funziona con invio in altre no, insomma non c'e' un
comportamento standard.

5- portata a compimento l'installazione mi ritrovo alla finestra di
scelta con le opzioni:
halt,reboot,shell ...
5a - prob: senza un sistema per configurare il bootloader un riavvio a
questo punto non si puo
fare! inoltre non ho piu neanche la possibilita di scegliere di creare
il dischetto tornando
alla finestra precedente a questa
5b - prob: ho scelto SHELL e dopo una serie di righe di dati mi e'
apparsa la scritta
"premere un tasto" fatto questo la shell su F2 che fino a 1 secondo
prima funzionava si e'
bloccata costringendomi alla sola operazione di reboot... meno male che
ho scelto shell... :-)

6- problema: probabilmente il mio lettore floppy ne e' la causa.. sigh!
ho piu volte controllato
e verificato che i dischetti scelti x fare il dischetto di boot fossero
integri ma dopo avergli fatto
fare nella penultima fase dell'installazione il dischetto di boot, al
riavvio successivo dopo un po
che carica il linux inizia a generare errori mostrando i registri della cpu.
Non so se puo essere legato al fatto che la mia cpu e' classe 586 non
686 cioè non mmx

Samuele C.