[LatinaLUG] [BAD PENGUIN] ghghgh ci siamo...

Antonio Gallo latina@lists.linux.it
Wed, 9 Oct 2002 12:18:04 +0200

> 1- primo problema: il file:  devel/disk1.tar.gz  è corrotto l'ho
> scaricato 2 volte

Verissimo, non è stato un problema di FTP ma in pratica lo script di
distribuzione non aggiungeva il kernel alla fine del file, ho sistemato
lo script (mktgz1.sh) e aggiunto sul server ftp il nuovo disk1.tar.gz,
il vecchio è funzionale: gli manca solo un kernel nella directory "data"

> 2- problema: finestra "Scelta della partizione di root"  nella lista
> delle partizioni
> la dimensione "size" appare in blocchi cosi che la mia partizione hda4
> di circa
> 240Mb risulta con un size di 475776 , anche se è piu corretta questa
> ultima in realtà
> è completamente fuorviante e non risulta propio user-friendly :-)

Non è in blocchi ma in settori :-( Come si fà? La dimensione di un
settore è predeterminata??

Per adesso divido il valore dei settori per 2 assumendo che siano di
512k e quindi lo esprimo in MB.

Ho modificato probebart per acccettare i seguenti parametri:
-s visualizza settori
-b visualizza in byte
-k visualizza in k-byte
-m visualizza in m-byte (usato nell'installazione)
-g visualizza in g-byte (inutile per ora)

Dovrebbe essere OK ora.

> 3- problema: nella finestra: "Fonte Installazione" visto che la avevo
> copiata nella
> directory /badpenguin  della partizione hda2 ho selezionato: "DIR"
> (installazione da disco gia montato) ma dopo l'invio non mi trova piu
> la directory!
> premo F2 vedo che c'e' la shell e noto che la partizione hda2 è stata
> montata
> su /mnt/source  quindi gli imposto il path a /mnt/source/badpenguin  ...
> beh, questo in realtà non avrei dovuto farlo visto che da programma si
> [...]

Si è vero, io di solito uso MOUNT per installare non DIR.

Ora sistemo...

> 4- problema: riscontrato nella finestra "Scelta della partizione" e in
> altre..
> questo e' un problema piccolissimo tuttavia: con le frecce mi posiziono
> sulla
> mia partizione di destinazione hda4 premo "invio" e mi si ripropone dinuovo
> questo dialogo all'inizio pensavo un malfunzionamento, poi ho capito che piu
> semplicemente bisogna posizionarsi con il tab sull'indicazione "Avanti >" .
> beh, in alcune finestre funziona con invio in altre no, insomma non c'e' un
> comportamento standard.

E' colpa di come è scritto lo script, è facile da sistemare; riesci a dirmi
in quale altre finestre hai riscontrato lo stesso problema?

> 5a - prob: senza un sistema per configurare il bootloader un riavvio a
> questo punto non si puo
> fare! inoltre non ho piu neanche la possibilita di scegliere di creare
> il dischetto tornando
> alla finestra precedente a questa

Per ora bisognare creare il dischetto di boot mi spiace,
aggiungerò la possibilità di tornare indietro dal menù finale.
C'e' qualcuno che è esperto di LILO o GRUB? Io credo sia meglio
optare per il solo utilizzo di GRUB, voi cosa ne dite?

> 5b - prob: ho scelto SHELL e dopo una serie di righe di dati mi e'
> apparsa la scritta
> "premere un tasto" fatto questo la shell su F2 che fino a 1 secondo
> prima funzionava si e'
> bloccata costringendomi alla sola operazione di reboot... meno male che
> ho scelto shell... :-)

Mmmmm

> 6- problema: probabilmente il mio lettore floppy ne e' la causa.. sigh!
> ho piu volte controllato
> e verificato che i dischetti scelti x fare il dischetto di boot fossero
> integri ma dopo avergli fatto
> fare nella penultima fase dell'installazione il dischetto di boot, al
> riavvio successivo dopo un po
> che carica il linux inizia a generare errori mostrando i registri della cpu.
> Non so se puo essere legato al fatto che la mia cpu e' classe 586 non
> 686 cioè non mmx

Non credo. Penso sia un problema di versione di LILO tra quella che
c'è in disk2.img e quella che c'e' in disk3.img... per questo vorrei
utilizzare GRUB o avete conoscenza di bootmanager più manegevvoli?

====> APPENA CARICO I FILES VI DICO COSA SCARICARE <======

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!! Antonio

Saluti, Antonio Gallo - AGX per gli amici di Usenet
(o_         http://www.antoniogallo.it   Sito personale
//\         http://www.badpenguin.org    Progetto "Bad Penguin" (d)
V_/_        http://www.linux.it/ILS      Italian Linux Society