[LatinaLUG] Postfix e Sendmail

Stefano Tagliaferri latina@lists.linux.it
Tue, 11 Mar 2003 09:08:55 +0100

On Tue, 11 Mar 2003 08:42:58 +0100, Polli Roberto wrote:

|Buongiorno a tutti!
|Avrei un intervento da fare sul main thread della ml: la pizza.
|Io saro' a LT per questo Sabato 15 marzo...
|Voi che ne dite?

Per me il sabato non e' possibile

|Io sapevo che postfix era stato scritto ex novo proprio da un dipendente di
|IBM e con un approccio abbastanza diverso da sendmail. Per quel poco che so'
|di postfx infatti esso e' composto da un bel po' di demoni che si divertono
|a palleggiare la posta su e giu' per la macchina, mentre sendmail e'
|monolitico.

Postfix e' un prodotto nuovo ma funzionale, sicuro e piuttosto semplice da
configurare. Non ho diretta esperienza in ambienti mission critical quindi non so dirti
se e' in grado di reggere i carichi pesanti.

Sendmail e' la storia della posta elettronica su internet. Si tratta di una applicazione
completa, ampliamente configurabile (fa anche il caffe'....quasi), e anche una
applicazione monolitica e performante.
A causa degli anni e della sua concezione, ogni tanto ha qualche problema di
sicurezza. Lo uso da anni e non ha mai dato problemi, e' difficile da configurare.