[LatinaLUG] far funzionare samba

miKe m.m.asciutti@email.it
Mar 9 Set 2003 01:54:53 CEST

Alle 17:13, domenica 7 settembre 2003,  in merito a Re: [LatinaLUG] far
funzionare samba,  Stefano Tagliaferri   ha scritto:

> Nella mandrake come in Red Hat samba e' un servizio e viene attivato
> con il comando:
>
> # service smb start
> oppure con l'avviamento manuale del servizio
> # /etc/rc.d/init.d/smb start
>
> Tutto cio' non ha nulla a che vedere con il superdemone inetd o
> ancora meglio con l'xinetd, purtroppo molti manuali Linux risentono
> delle centinaia di distribuzioni e gli autori molto spesso non sono
> poi cosi' affidabili come sembra.

samba gira con due demoni (smbd e nmbd) che non hanno bisogno di
tcpwrapper (inetd o xinetd) (il man poi sconsiglia l'uso sotto il
tcpwrapper per questioni di prestazioni)
perņ, in migliaia di manuali si trovano cose diverse (non in ultimo su
UNIX_INSTALL.html distribuito con i sorgenti dello stesso samba, dove
sono riportate le modifiche da fare a inetd.conf, se si desidera
utilizzarlo)
ora , siccome il nostro amico stava per editare un inutile inetd.conf
sulla sua mandrake, (seguendo poi un tutorial per slackware...)  mi
sono permesso di dirgli di fermarsi.. non ho detto che samba si avvia
mediante xinetd

xinetd serve comunque, ma per swat

## /etc/xinetd.d/swat
 service swat
 {
         port = 901
         socket_type = stream
         wait = no
         only_from = localhost
         user = root
         server = /usr/local/samba/bin/swat
         log_on_failure += USERID
         disable = No
 }

> Ciao

- --

bye

miKe

Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c
+- R.U.#219755 -+- S.R.U.#705 -+- R.M.#110932 -+

Zanzare KO per tutta l'estate...scopri come cliccando qui
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1773&d=9-9