[LatinaLUG] domanda fagiana: multiutenza

Frank Reker frank@reker.net
Lun 21 Giu 2004 17:39:48 CEST

SnakE disse:
> la stessa cosa si puo' fare con linux ? (mi appresto ad installare fedora
> mdk10)
>
> se si , come? nel senso, c'è un "corrispondente" al [win] + L che uso
> sotto
> winxp?

Allora per primo. E` assolutamente sconsigliabile di lavorare sotto
utente root o admin. Crea ti un altro utente che usi tu. Ed usi
root/admin solo per istallare software o configurare il sistema.

A la tua domanda:
su - <nome utente>
ti permette lavorare come questo utente in questo shell. Per
lanciare un programma come questo utente puoi fare anche
su - <nome utente> -c <nome programma>
Per essempio il Yast di Suse lo fa per girare come root.

--
Don't worry be happy ...
Ciao Frank