[LatinaLUG] problema montaggio smbfs

libero-xpla xpla@libero.it
Mar 12 Ott 2004 20:37:17 CEST

ciao ragassi.
io volevo montare un disco di win 2000 in rete quando volevo io e
smontarlo quando volevo io
(usando suse 9.1, pla sono io come utente)
smbmnt è settato cun il quadratino set UID attivo (se ho ben capito
questo significa setuid root come c'è scritto sul man:smbmnt [smbmnt is
a helper application used by the smbmount program to do the actual
mounting of SMB shares.smbmnt can be installed setuid root if you want
normal users to be able to mount their SMB shares] o mi sbaglio??)
mount è settato cun il quadratino set UID attivo (ho sbagliato?)
umount è settato cun il quadratino set UID attivo (ho sbagliato?)

allora, con questo comando da shell me lo monta
mount -t smbfs -o
uid=pla,workgroup=CASA,username=administrator,password=password
//Pierluigi/G$ /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G

ma quando vado a smontarlo mi dice così
pla@acerino:~> umount /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G
umount: solamente root può smontare //Pierluigi/G$ da
/home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G
ma perchè se sono io il proprietario??

e da root mi dice così
acerino:/home/pla # umount /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G
umount: /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G: device occupato
umount: /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G: device occupato
ma occupato de chè se èra tutto chiuso???

poi volevo montarlo tramite fstab,
//Pierluigi/G$    /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G    smbfs
uid=pla,workgroup=CASA,username=administrator,password=password 0 0
però così me lo monta automaticamente e sul desktop mi appare l'icona
che ci mette suse e io non lo volevo cosi, automatico, e comunque non
riesco a smontarlo se non da root, e se poi lo rimonto torno al caso di
sopra

allora ho provato così aggiungendo noauto e poi user e poi users
//Pierluigi/G$    /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G    smbfs
noauto,users,uid=pla,workgroup=CASA,username=administrator,password=password

0 0
però ne tramite kwikdisk ne tramite click tasto dx create new device
NFS, ne da shell con mount /home/pla/sharedpierluigi/C_PART2_G riesco a
montarlo e mi da questo errore
Called: mount //Pierluigi/G$
mount error: Invalid argument
Please refer to the smbmnt(8) manual page
smbmnt failed: 255

naturalmente man:smnmnt ma non ho trovato niente di relativo a 255 e
nessun aiuto

che dovrei fare secondo voi???
ciao e grazie