[LatinaLUG] facciamo un comunicato sui brevetti!

Roberto Polli roberto.polli@email.it
Mer 13 Lug 2005 10:24:59 CEST

Allora Giando,
1- rispondo alle tue note;
2- ottimo fare un po' discussione, ma perchè non si intromette nessuno? ;-)
3- puoi integrare le tue osservazioni nel comunicato? Questi gg sono un po'
preso,  non riesco a fare un lavoro di sintesi decente...

Alle 18:11, martedì 12 luglio 2005, Giandomenico Napolitano ha scritto:
> Quello dell'imposizione di royalities e` lo scenario migliore....un'azienda
detentrice ... puo` decidere di impedirne... l'utilizzo ad altri...
ok, ma è più complesso da capire per i non addetti.

> ... il rischio e` che molte aziende siano costrette a chiudere, per
> l'incapacita` ...combattere... le multinazionali...
non è un rischio che corrono le PMI pontine ;-)

> Che i brevetti non solo aumentano i costi e viziano la
> concorrenza (favorendo la formazione di monopoli e cartelli),
questo invece va' detto!

> ma riducono ...la qualita` dei prodotti dato che costringono gli
> sviluppatori a fare lo slalom per aggirare i brevetti esistenti. ...
difficile da spiegare, ma se riesci va' bene. bisognerebbe poi informarsi
sulle modalità di distribuzione dei brevetti in EU (ex. se io lo metto in
vendita, allora devo venderlo a tutti o posso discriminare?)

>...  gli autori e gli sviluppatori di sw libero siano gli
> ultimi a poter essere colpiti da questo tipo di abusi, se non altro
> perche` IBM ci guadagna di piu` a far chiudere aziende concorrenti
> che non a rubare pochi dollari ai singoli sviluppatori.

> Comunque senz'altro e` molto brutta la deleggittimazione in atto,
beh, oramai non più in atto, almeno in UE!

> ...hi usa/sviluppa software libero ora si debba sentire
> colpevole di un crimine per ... aver avuto un'idea.
i brevetti riguardano solo l'uso commerciale del sw: se ce l'hai a casa
nessuno ti dice niente.

Pace, R.

 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)07&d-7