[LatinaLUG] Brevetti Software: lettera alle imprese e conferenza?

Giandomenico Napolitano giandomenico.napolitano@poste.it
Mer 8 Giu 2005 15:57:25 CEST

On 08/giu/05, at 14:27, Roberto Polli wrote:
> già chiamarla lobbying è errata come dizione: la parola lobby
> (almeno
> nell'accezione italiana del termine) presuppone una predominanza
> sul mercato
> e/o un'alleanza che tutela in maniera esclusiva i propri interessi. Il
> movimento OS invece è quanto main variegato e non è volto a
> tutelare nulla se
> non un ideale di sviluppo: non è né un sindacato né
> un'associazione di
> categoria. Intanto possiamo iniziare a dire questo

Non per essere polemico, ma lobbying e` proprio quello che e`
necessario fare per essere ascoltati in sede europea. Il termine mi
e` stato suggerito proprio dall'amico del video, che se lo vedi in
faccia (e` un sosia di Stallman :-) gia` capisci che e` piu`
"fondamentalista" di te. Lobbying e` un termine piu` generico di
associazione di categoria o sindacato, proprio perche` purtroppo non
c'e` altro modo di raggruppare soggetti cosi` eterogenei come le PMI,
i liberi professionisti e gli utenti europei.

Un altro errore che fai, come molti altri e` quello di limitare al
movimento OS i soggetti colpiti dall'eventuale introduzione dei
brevetti SW. In realta` anche le aziende che sviluppano software non-
OS hanno esattamente gli stessi problemi. Non e` una guerra tra
software libero e software commerciale, ma tra PMI e multinazionali.
Visto il Nemico, piu` siamo, meglio siamo. Per cui mettiamo da parte
le ovvie divergenze tra i membri della "lobby" e focalizziamoci
contro il Nemico comune.
Inoltre al momento l'urgenza e` convincere i membri del Consiglio
Europeo (delegati dei governi nazionali), non il Parlamento Europeo
(eletto democraticamente). Quest'ultimo e` gia` dalla nostra parte.
Con i governi, come e` ovvio, non possiamo andare a parlare di
"Liberta`" o "Giustizia" dell'OS. Calcola che dall'altra parte
c'hanno M$, IBM, SUN, ecc che li riempiono di mazzette. Quindi le
uniche argomentazioni convincenti sono quelle economiche, in cui si
metta in luce il fatto che l'introduzione dei brevetti SW avrebbe un
effetto disastroso sul tessuto produttivo europeo (fatto soprattutto
di PMI) che non riuscirebbe a contrapporre "patent portfolios"
sufficientemente cospicui per combattere legalmente le multinazionali
americane... Oltre al fatto che non abbiamo un sistema giuridico
adatto per difendere i nostri brevetti.  Un'ottima spiegazione di
questi concetti in questo articolo: http://www.osnews.com/story.php?
news_id=10354

> posso provare a parlarne con qualche mia conoscenza, al limite fare
> un'incontro contattando qcn di "grosso" nell'OS e far partecipare gli
> imprenditori pontini, tanto perchè non sono solo gli sviluppatori
> legati
> allargomento, ma anche i consumatori!

Potremmo fare una lista delle imprese software pontine? Mi interessa
cosi` poi gli mando il curriculum vitae :-)