[LatinaLUG] resoconto intervento in oratorio 2005-05-09

Nicola Scendoni scendoni@libero.it
Mar 10 Maggio 2005 14:02:31 CEST

Giandomenico Napolitano wrote:

> Finalmente hanno riparato il cavo che va dal bar all'ufficio, il
> client non bootava perche`
> avevamo lasciato il server DHCP attivo sul router ADSL, il che
> incasinava le variabili fornite dal DHCP del terminal server. Mea
> culpa molto probabilmente...

Okkio che il dhcp e' usato dai salesiani nella casa...

> Ho lasciato la macchina accesa cosi` i ragazzi ci smanettano un po'.
> Gia` mentre spiegavo il funzionamento ad alcuni di loro mi sono
> accorto di alcuni problemi seri di sicurezza:
> 1. Come si spegne il computer? un utente abituato ad una macchina
> stand-alone molto probabilmente invece di effettuare un semplice
> logout, per abitudune fara` "arresta il sistema" spegnendo quindi il
> server (ma non il client!). Bisognerebbe cambiare i diritti degli
> utenti remoti in modo che non possano fare questo oltre che altre cose
> tipo masterizzare o stampare.

gdm (che e' installato in oratorio) chiede la password di root per
spegnere  o riavviare la macchina (giusto?). Se togliamo le grant per lo
shutdown quando un utente termina la sessione non gli appare il check
per spegnere la macchina (e naturalmente non puo' eseguire shutdown/halt)

> 2. Quali login e password? connesso con il precedente: per il momento
> secondo me e` comodo lasciare sempre lo stesso utente su ogni client
> (diverso tra i vari client) e possibilmente eliminare del tutto la
> schermata di login.

Non so se si riesce ad eliminare la schermata di login facendo un login
remoto... al piu' possiamo mettere un utente senza passwod e ricordarci
di disabilitarlo almeno dall'accesso ssh...

> D'ora in poi ci farebbe molto comodo poter accedere in ssh da remoto,
> per cui dovremmo fixare pure questa cosa del router.

Potrebbe essere un problema di mtu:
http://www.snailbook.com/faq/mtu-mismatch.auto.html
Occorre modificare le impostazioni della scheda di rete del server e del
client settando l'mtu a 576

    Nicola