[LatinaLUG] resoconto intervento in oratorio 2005-05-09

Giandomenico Napolitano giandomenico.napolitano@poste.it
Mar 10 Maggio 2005 12:57:44 CEST

On Marted́, mag 10, 2005, at 14:02 Europe/Rome, Nicola Scendoni wrote:

> Okkio che il dhcp e' usato dai salesiani nella casa...

azz, vabbe` se il server resta acceso il dhcp lo fa lui... oppure
troviamo un modo per fare il dhcp ridondato...

> Potrebbe essere un problema di mtu:
> http://www.snailbook.com/faq/mtu-mismatch.auto.html
> Occorre modificare le impostazioni della scheda di rete del server e
> del client settando l'mtu a 576

mi sembra strano, perche` il problema si presenta solo nel port
forwarding (DNAT) e non nell'uso normale (SNAT), sembrerebbe un
bug/misconfigurazione del router. Proviamo prima a far funzionare
quello.
Se non andasse ci sono alternative meno brutali e dispendiose (in
termini di banda) a tappare la MTU direttamente sulla scheda di rete,
si potrebbe mettere un paio di regole di netfilter che facciano "mtu
clamping" solo sui pacchetti che vanno fuori, salvando preziosa banda
per i terminal client.

giando.