[LatinaLUG] Rapporto Domenica 3 Dicembre

Enrico Bassetti enrico.bassetti@email.it
Dom 3 Dic 2006 21:50:24 CET

Presenti: Pierluigi, Luca (solo di mattina), Davide (solo di mattina),
io, e buldo? (scusa ma non ricordo i nomi se non mi sbaglio almeno una
volta :-D )

Cosa abbiamo fatto oggi:
 - Risolto il problema che si era creato puntualmente (che _stranamente_
ci ha occupato pochi minuti.
 - Preparato lo script "ripara_caxxate" (le x le ho messe perché siamo
in oratorio :D) su consiglio di Pierluigi. In caso di problemi,
eseguire. Riporterà le config alle ultime funzionanti. ATTENZIONE:
adesso le ultime config sono quelle del prima proxy. Poi le aggiorno.
 - Cercato di configurare il Compaq. Alla fine abbiamo ceduto e
installato IpCop che ha funzionato a meraviglia (forse merito del kernel
2.4)
 - Configurato la rete secondo il nuovo schema. Ora tutti passano
attraverso il proxy, che fa da ripetitore DNS (ripete il router, che a
sua volta ripete quella della conn)
 - Preparato il nuovo client per la ludoteca e fatto richiesta del
passaggio del cavo fin lì
 - Tentativo di aggiornamento del client indipendente ("Padrino") da
ubuntu 5.04 a 5.10 fallito (mancano gli xfonts, glieli installo appena
posso). Poi si passa alla 6.06 che è la LTS.

Intanto abbiamo formulato le seguenti ipotesi per il sistema di
autenticazione:
 - Il "Padrino" potrebbe diventare client di "Picciotto" (attuale
server) ma eseguire comunque le applicazioni in locale. Così facendo il
database degli utenti è uno solo.
 - Si potrebbe fare l'autenticazione _solo_ con squid (entra con guest)
oppure sia con squid sia con linux (nomi utenti e pw identiche)

Che ne dite?

      * Enrico Bassetti, http://www.enricobassetti.altervista.org/ -
        http://www.q4q5.it/
Latina Linux User Group Member - http://www.llg.it/

Non tentare di essere un grande uomo: sii solo un uomo, e lascia il giudizio alla storia.
                                                                     Zefran Cocrane, 2063