[LatinaLUG] Mi presento e chiedo aiuto!

Roberto Polli roberto.polli@email.it
Ven 10 Mar 2006 01:04:52 CET

salto le parti non essenziali

Alle 18:59, giovedì 9 marzo 2006, Franco Paoloni ha scritto:
> vedere il partizionamento dei dischi (hda è il
> principale ed hdc quello che non va):

> /dev/hdc                      inizio 0, fine 1026
> /dev/hdc1     linux native    inizio 0, fine 1025 *

dopo la formattazione bisogna create un file-system (ext2, reiserfs)
credo che tu non abbia creato il filesystem

- fare le partizioni consiste nello stabilire in quante "fette" suddividere la
torta
- creare il filesystem consiste nel mettere il pan-di spagna sotto
solo a quel punto si può "montare" e riempire il tutto di panna ;-)

> Il mio problema è che non so quali caratteristiche
> dare ad hdc1 (punto di montaggio,ID del file system e
> tipo di formattazione).
BINGO

> punto di montaggio:
> /home
> /srv
> /tmp
> /local
/local va bene, puoi usare pure un altro nome. ex. /dati

> ID del file system:
> 0x83 Linux
questo è ok

> Tipo di formattazione:
> Reiser
con suse è quello predefinito

> Opzioni di fstab.
lo facciamo dopo

> questi parametri, capite bene che per un principiante
> la cosa è abbastanza ardua!.
true

> A proposito, poteste indicarmi qualche manuale
"appunti di informatica libera" (cerca su google)
è la bibbia di linux in italiano.

Pace,R
--
Roberto Polli