[LatinaLUG] Mi presento e chiedo aiuto!

Franco Paoloni malakebir1970@yahoo.it
Gio 9 Mar 2006 18:59:43 CET

Ringrazio sia Roberto che Andrea per la pronta
risposta.
Nel centro di controllo Suse (Yast2) esiste la
funzione 'Partizionatore'; questa funzione mi fa
vedere il partizionamento dei dischi (hda è il
principale ed hdc quello che non va):

/dev/hda                      inizio 0, fine 2497
/dev/hda1     linux swap      inizio 0, fine 63
/dev/hda2     linux native    inizio 64,fine 2497

/dev/hdc                      inizio 0, fine 1026
/dev/hdc1     linux native    inizio 0, fine 1025 *

* questa definizione di hdc1 l'ho messa io
(praticamente a caso); inizialmente era FAT32 ma dava
quel difetto che ho descritto nella e-mail precedente.

Il mio problema è che non so quali caratteristiche
dare ad hdc1 (punto di montaggio,ID del file system e
tipo di formattazione).

Elenco le opzioni che mi si presentano.

punto di montaggio:
/home
/srv
/tmp
/local

ID del file system:
0x83 Linux
0x8E Linux LVM
0xFD Linux RAID
0x82 Linux swap
0x0C Win95 FAT32
0xA0 Hibernation

Tipo di formattazione:
Reiser
Ext2
Ext3
FAT
XFS
Swap

Opzioni di fstab.

tra varie opzioni che mi sembrano di minore importanza
e non elenco per il momento, c'è 'montaggio in
/etc/fstab' in base a:

Nome dispositivo (che è smarcato per default)
Etichetta volume
UUID

In sintesi, non conoscendo il significato di tutti
questi parametri, capite bene che per un principiante
la cosa è abbastanza ardua!.

A proposito, poteste indicarmi qualche manuale che
approfondisca l'uso di Linux, magari di quelli che si
trovano su itnernet: il manuale Suse è piuttosto
scarno e non parla di questi argomenti un po' più
'tecnici'.

Grazie e ciao a tutti
Franco