[LatinaLUG] VNC e controllo remoto

Roberto Polli rpolli@babel.it
Mar 23 Gen 2007 18:47:20 CET

Alle 13:36, martedì 23 gennaio 2007, Enrico Bassetti ha scritto:

> uhm....lo aveva espressamente richiesto DG....
non si può effettuare questo tipo di monitoraggio.

ogni tipo di monitoraggio deve essere segnalato agli utenti

la legge permette *al massimo* l'analisi dei log, che - se si tratta di dati
personali, ossia se io conosco l'identità dell'utente analizzato - può essere
fatta dall'autorità giudiziaria previa denuncia.

si possono prendere misure preventive: firewall, proxy&co, presenza di adulti.

se il pbm sono i pornazzi basta togliere la plugin flash ;) ma in realtà la
presenza di un adulto ai terminali è un deterrente adeguato.

> squid ... non
> riconosce l'utente da cui viene la connessione, solo l'ip
credo ci sia un meccanismo di autenticazione via squid. ora lo cerco

> in
> teoria non possiamo dire che tale tizio si è connesso a tale ora
di questo non sarei sicuro, tocca vedere i log di squid: iptables, ad ex.
conosce l'utente che ha richiesto la connessione, anche se magari non c'è il
log

> C'è solo da sperare nella cronologia del browser...
quella andrebbe spianata ad ogni logoff.
Un'idea: e se facessimo rebootare la macchina ogni mezz'ora?

Pace, R.

--

Roberto Polli
Babel S.r.l. - http://www.babel.it