[LatinaLUG] rapporto su revolution os hemingway

Gabriele Mambrini gm@badpenguin.org
Gio 17 Maggio 2007 12:57:47 CEST

Roberto Polli ha scritto:
> era ridondante?
> - per gli addetti ai lavori forse si (ma chi si ricorda al volo le differenze
> tra floss e os, e quali sono le 4 libertà del floss? )
> - per i niubbi era tutta roba nuova (credo infatti che kocore e Alba abbiano
> gradito)

Su questo non ho dubbi. Il dubbio ce l'ho su quanto si attraente il
tutto per un niubbo. Quando era niubbo io le cose che mi hanno
acchiappato non erano la distinzione tra os e floss ma queste qui:

1) era free come in free beer
2) potevo capire quello che succedeva nel mio sistema, non c'erano cose
che capitavano alle mie spalle
3) c'erano alcune cose che su Win95 non avevo come un filesystem vero,
la multiutenza, e soprattutto se qualche programma faceva scherzi non mi
moriva la macchina e bastava un kill per riportare la pace
4) la scienza racchiusa in /usr/doc/HOWTO
5) ifconfig e amici

la storia del progetto GNU e di Linux mi ha incuriosito dopo, per capire
da dove arrivasse tanta grazia :-)

Ciao
Gabriele