[LatinaLUG] : Ennesimo problema di questo segarolo di linuxiano

Francesco Ficarola francesco_ficarola@libero.it
Mar 30 Ott 2007 10:45:48 CET

Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Se switcho alla console(alt+ctrl+f1) e poi provo a tornare alla 7
> (quella grafica),mi resta lo schermo buio...vedo il puntatore ma nn la
> grafica vera e propria e mi tocca riavviare...cosa può essere??
>
> Altra domanda così prendo due piccioni con una fava:come posso fare x
> aprire contemporaneamente due profili entrambi in modalità grafica?(io
> ho demon3 e demon3game ,vorrei aprire demon3 sulla 7 e,ad
> esempio,demon3game sulla 8...ma se vado sulla tty1,faccio il login e
> provo a far startx,mi dice che è già in esecuzione o qualcosa del
> genere...)

Che driver hai? Di solito è problema di driver lo switch non riuscito
tra le varie tty.

Comunque per aprire due o più tty non devi lanciare solo startx, ma:

startx -- :<numero_display>

Esempio per un secondo display (se già ne hai aperta una sulla F7):

startx -- :1

Ti aprirà la modalità grafica sulla tty8 (F8).

Puoi continuare con:

startx -- :2

il quale ti aprirà un'altra modalità grafia sulla tty9...

e così via! :)

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_libero_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)