[LatinaLUG] Cronache dalla frontiera

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mar 30 Ott 2007 19:39:40 CET

Ebbene oggi mi si presenta un tizio (che conosco) che mi chiede se posso
installare sul suo catorcio Windows 2000 Professional (7 anni dopo
ancora esiste?!???), e mi fornisce driver e cd di windows (originale!!).
Lì per lì sono tentato di bruciare il cd e installarci su ubuntu, ma poi
qualcosa mi dice che il tizio in questione non avrà probabilità di
usarlo (non che con Windows ci riesca, però...).

Insomma, oggi mi sono dovuto torturare con due installazioni di windows
2000 (la prima non piaceva al processore...).
Finito di installare, ho cominciato a metterci su openoffice e firefox.
Ok non ho le ultime versioni, andiamo con l'auto update così si
scaricano gli aggiornamenti. Niente riavvii del pc, solo quello del
browser (più che giusto).

Poi comincia la seconda tortura: M$ dotNet framework e relativi
aggiornamenti.

Non vi dico il seguito, immaginatevi che da oggi alle 2 che sta facendo
qualcosa di simile (e non ha ancora finito):

do {
	scarica_100_mega_di_Dio_Sa_Cosa_e_chiamalo_aggiornamento();
	installa_aggiornamento();
	riavvia();
} while ( 1 );

Per curiosità ho provato ad installare ubuntu su un pc virtuale (molto
lento) e con la 5.10 (vecchia) per vedere più o meno quanto ci
mettevo... che ve devo dì? Ubuntu ci ha messo 15 minuti di install e 30
di aggiornamenti (colpa della connessione...).

Con windows sto pc ancora sta aggiornando e rebootando... e poi dicono
che i pc durano poco!!!

* Enrico Bassetti, http://www.enricobassetti.altervista.org/ -
http://www.q4q5.it/

Membro del Linux User Group di Latina - http://www.llg.it/