[LatinaLUG] :Houston,abbiamo un problema!!!

Francesco Ficarola francesco_ficarola@yahoo.it
Mar 18 Set 2007 12:12:17 CEST

Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Allora...il problema è questo...ho finito di dipingere il case(sempre
> senza il logo...a questo punto direi per fortuna)...ho agito in questo
> modo:ho colorato tutto il case di nero,poi ho mascherato la parte nera
> con fogli per stampante e nastro da carrozziere(quello di carta)ed ho
> dipinto i bordi di verde...il problema è che su un lato,quando ho
> tolto il nastro-carta,è venuta via mezza vernice... :\ ...ora le cose
> son due:
> o spreco due bombolette di vernice(oramai finite),ripulisco tutto(con
> [...]

Su vernice fresca (se priva anche di fissativo, lucido o opaco) non devi
mai attaccare il nastro-carta in abbondanza. Puoi applicarlo solo su
vernici date con mani leggerissime, belle asciutte e ricoperte di fissativo.
Io ti consiglio a questo punto di pulire il tutto. Usa l'acetone puro
prima (lo trovi in ferramenta in contenitori di latta), dopodichè il
nitro. Ricordati prima di riverniciare di pulire anche con acqua.
L'aggrappante meglio non darlo se trattasi di materiali quali acciaio,
alluminio o ferro; su plastica invece è obbligatorio. Non bisogna
tuttavia darne troppo, altrimenti si ha l'effetto contrario:
scrostamento della vernice.
Inoltre per verniciare il logo devi aspettare almeno 48 ore che si
asciughi la vernice di fondo, dopodichè utilizzare un cartoncino fissato
a terra con dei giornali più nastro; non devi attaccarlo direttamente
sulla paratia. Infine, trascorse altre 48 ore puoi passare il fissativo
su tutto.
In alternativa, senza verniciare il tutto (se non è di un colore
orrendo) puoi verniciare solo la paratia con un tema di contorno ed
eseguire un intaglio con il logo al centro, illuminato da un neon.
Esempio:
http://www.freemodding.it/uploads/photos/255.jpg
http://www.freemodding.it/uploads/photos/1303.jpg
Potrei anche aiutarti, ma al momento non posso causa esami. Se non è
urgente possiamo vederci una settimana prima del Linux Day e posso darti
una mano, altrimenti seguendo attentamente i punti precedenti puoi
riuscirci benissimo da solo! ;)

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_yahoo_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)