[LatinaLUG] Semi OT - Panservice Wireless

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mer 6 Ago 2008 18:22:00 CEST

At 17.59 06/08/2008, you wrote:

>Ottimo!
>Sarà molto utile.
>Quando partirà l'iniziativa?

Gia' partita !
Stiamo iniziando a fare le prime attivazioni di test.

>Beh, cominciamo con quelle tecniche allora... ;-)
>Ci puoi descrivere a grandi linee l'architettura del sistema?

Viene installato un access-point linksys WRT54GL
oppure (per le installazioni in esterno) delle
radio basate su mikrotik (ma molto piu' costose);
l'apparato fa un tunnel criptato a livello 2 fino
da noi, e quindi non passa a livello logico sulla
rete della linea dove viene installato.

>Gira tutto su CentOS?

No :)

>Autenticazione?

Captive portal.. il tutto e' centralizzato da noi
(visto che ci arriva a livello 2)

>Sarà l'utente (credo) o il dispositivo ad essere "limitato" per 60 min
>di navigazione?

L'utente.
E' infatti previsto che si possa sbloccare anche
a livello utente (a pagamento, canone ovviamente
molto contenuto sull'ordine dei 5/6 euro al mese
iva inclusa), ma il tutto avverra' in un secondo step.

>Riguardo l'aspetto normativo, quali sono gli obblighi e come viene
>tutelato chi offre la propria ADSL per la causa?

Premesso che l'offerta per ora e' riservata alle
persone giuridiche (dobbiamo ancora verificare
eventuali implicazioni per l'utilizzo con i
privati, ma penso che sara' complicato farlo),
come scritto sul sito tutti gli obblighi
normativi sono nostri. L'unico obbligo che dovra'
avere l'attivita' che ospita l'access point e' di
non manomettere l'apparato (che rimane di nostra
proprieta'), di non tenere la sua linea "a tappo"
con programmi p2p (altrimenti chi poi si collega
non si muove e noi facciamo una figuraccia), e di
darci la possibilita' di intervenire per
eventuali manutenzioni. Ovviamente di tenere gli
apparati accesi :) (se ha necessita' di spegnerli
di notte dovrebbe dircelo prima in maniera da segnalare il tutto).

>Meglio non esagerare... :-P

No problem... dimmi pure !