[LatinaLUG] Sempre problemi!

Fabrizio Cuseo fabry@panservice.it
Lun 7 Gen 2008 20:00:37 CET

In realta' i problemi di compatibilita' tra modem adsl e dslam possono
esserci (ci sono!), cosi' come c'erano a suo tempo tra modem analogici e
access-server (abbiamo ancora un paio di cisco5XXX che hanno fatto il loro
dovere per anni, ma che con alcuni modem non volevano sapere di andare).
Ovviamente su chipset di dslam molto recenti (ad esempio i nostri sono dei
malc adsl2+ della zhone) possono creare problemi soprattutto vecchi
router, soprattutto aumentando i valori della portante; a volte anche su
router + recenti degli upgrade di firmware sistemano problemi di
instabilita'; ancor piu' un router adsl2+ puo' andar meglio a velocita'
basse rispetto ad un adsl g.dmt.
Ovvio che poi dire che non funziona la linea perche' e' troppo lenta per
un router, beh.... e' una cavolata grossa come una casa, ma d'altronde e'
quello che si rischia avendo telecom come provider :)

Fabrizio