[LatinaLUG] ADSL, cronache dal profondo

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mar 8 Gen 2008 17:22:26 CET

E chi dice che non ci sono ?
Se vi guardate attorno, andando verso i monti lepini, troverete tanta di
quella fibra ottica aerea... (scavare costa troppo rispetto a mettere
giu' qualche palo).
Ma non e' certo possibile fare cose aeree nei centri urbani (gia' quelle
che ci sono in alcuni quartieri di enel e telefono sono qualcosa di
esteticamente raccapricciante...).
In ogni caso, tu dove sei ? q4/q5 ? Diciamo che li' riusciamo ad andarci
con 7/8Mbit... dipende dalla qualita' del doppino.
Certo, questo utente si rivolge a tele2... a wind/infostrada... e' ovvio
che non sara' altro che un numero e quindi si scordera' un intervento
serio che possa in qualche modo dargli la linea; noi ci avremmo provato
in maniera seria e le spiegazioni in caso di mancato funzionamento
sarebbero state molto precise (e soprattutto solo se effettivametne la
distanza fosse stata troppa); tra l'altro i nostri DSLAM supportano
RE-Adsl (reach extend), che va piano ma almeno ti fa collegare.

Fabrizio